728 x 90



Imu: si ricorda la scadenza del saldo entro il 17 dicembre

Imu: si ricorda la scadenza del saldo entro il 17 dicembre

Si paga con F24 o in posta. Il 17 dicembre, infatti, è l’ultimo giorno per versare il saldo dell’imposta comunale sugli immobili.

Dopo aver pagato la prima parte dell’Imu a giugno (o anche a settembre per chi ha scelto di rateizzare l’acconto), è arrivato il momento di rifare i calcoli con rendite, moltiplicatori, aliquote e termini come abitazione principale e pertinenze. I contribuenti, oltre a dover pagare, devono anche fare attenzione a non commettere errori, a ricostruire bene la propria posizione fiscale e ad effettuare calcoli non proprio semplici.

E dovranno anche versare di più rispetto a quanto hanno fatto rispetto all‘acconto Imu, perché mentre per l’acconto si pagava con le aliquote nazionali ora si dovrà pagare in base alle percentuali di prelievo decise da ogni Comune.

La novità del saldo Imu è che si potrà pagare non solo con il modello F24 ma anche con il bollettino postale. Nel modello approvato con il decreto del ministero dell’Economia dello scorso 23 novembre, il contribuente dovrà indicare i dati anagrafici (codice fiscale, nome e cognome, data e luogo di nascita) ma anche il codice catastale del Comune (il codice è quello utilizzato per l’acconto).

Le tipologie immobiliari riconosciute sono quattro: abitazione principale, fabbricati rurali, terreni agricoli, aree fabbricabili e altri fabbricati. Il numero di conto corrente è unico (1008857615) ed è valido per tutti i municipi. Poste Italiane li distribuirà presso gli uffici postali come già accaduto con la “vecchia” Ici.

Comunque si potrà pagare il bollettino anche online sul servizio gestito da Poste italiane. Alla fine dell’operazione, il contribuente riceve l’immagine virtuale del bollettino conforme al modello o una comunicazione in formato testo contenente tutti i dati identificativi del bollettino e del bollo virtuale di accettazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply