728 x 90



Casa: compravendita e Fisco. Notizie in breve

Casa: compravendita  e Fisco. Notizie in breve

*Le conseguenze della valutazione automatica nell’atto notarile

Le parti della compravendita di un immobile privo di rendita catastale possono dichiarare, nell’atto di acquisto, di volersi avvalere della valutazione automatica, avanzando contestuale richiesta per l’assegnazione della rendita. Se, dopo l’attribuzione, il valore dichiarato risulti inferiore a quello determinabile secondo il criterio automatico, l’Agenzia delle Entrate deve riscuotere la maggiore imposta di registro emettendo avviso di liquidazione nel termine di decadenza triennale, senza necessità della preventiva notifica di un avviso di accertamento.

Corte di Cassazione sentenza n. 19126 del 6 novembre 2012

*Il regime fiscale della divisione o vendita di parti comuni

In caso di divisione di beni immobili condominiali, per la creazione di posti auto o aree scoperte, in parti che corrispondano per valore alle quote di diritto spettanti a ciascun condomino, la divisione operata, senza alcun conguaglio, in beni o denaro, non si configura come vendita, ma è un atto di natura dichiarativa, soggetto all’applicazione dell’imposta di registro nella misura dell’1%. Invece, nel caso in cui, nella singola assegnazione di beni a favore di uno o più condòmini, si ecceda rispetto alla quota spettante, l’atto, per la sola parte eccedente, è qualificabile come “trasferimento”. Solo se l’eccedenza supera il 5% del valore della quota di diritto, essa è soggetta all’imposta di registro nella misura più gravosa stabilita per i trasferimenti a titolo oneroso.

*Disponibile il rapporto statistico 2011 sugli impianti a fonti rinnovabili

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) è il responsabile della rilevazione statistica di tutti gli impianti fotovoltaici e di tutti gli altri alimentati con fonti rinnovabili con potenza inferiore o uguale a 200 kW così come previsto dal Decreto Ministeriale del 14/02/2012.

Per tutti gli impianti che hanno un contratto attivo con il GSE, i dati statistici sono estrapolati dai database aziendali utilizzati per la gestione amministrativa degli incentivi o dei servizi di ritiro dell’energia. Invece per i restanti impianti che non hanno un contratto attivo con il GSE, i dati statistici sono rilevati direttamente attraverso un censimento presso gli operatori.

Il GSE pubblica annualmente il rapporto sugli impianti a fonti rinnovabili e il rapporto sulla fonte solare che forniscono un ampio quadro sulla situazione di un settore in continuo sviluppo e cambiamento. Ogni rapporto contiene mappe e tabelle su numero, potenza e produzione degli impianti alimentati da fonte rinnovabile in esercizio in Italia ed un confronto degli indicatori nazionali con quelli dei Paesi dell’UE.

*Entrano in vigore le semplificazioni per la prevenzione incendi
Il Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, in data 31/10/2012 ha diffuso una nota, portante il n. 13552, inerente l’entrata in vigore del Decreto Ministero dell’Interno 7/8/2012, concernente la semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. A far data dal 27/11/2012 sarà necessario utilizzare la nuova modulistica di prevenzione incendi prevista dal decreto dirigenziale del Ministero dell’Interno DCPST n. 200 del 31/10/2012.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply