728 x 90



Rinnovato il Contratto Portieri, news: la figura dell’assistente familiare

Rinnovato il Contratto Portieri, news: la figura dell’assistente familiare

L’accordo fra Confedilizia e Cgil-Cisl-Uil valido fino al 2014. Istituita la figura dell’assistente familiare.

È stato rinnovato – con validità fino al 31 dicembre 2014 – il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da proprietari di fabbricati che da più di cinquant’anni la Confedilizia stipula – per la proprietà edilizia – con i sindacati Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil, in rappresentanza dei lavoratori. Contratto che riguarda i portieri, gli addetti alle pulizie e gli altri dipendenti da proprietari di fabbricati.

La maggiore novità del nuovo Contratto è l’istituzione della figura di una sorta di assistente familiare. Si tratta, in particolare, di lavoratori che svolgeranno – in appositi spazi condominiali (se autorizzati) o all’interno della propria abitazione (se interna al condominio) ovvero nelle proprietà esclusive di uno o più condòmini – servizi per la prima infanzia o per persone anziane autosufficienti, in favore dei condòmini o di una parte di essi.

Nel Ccnl, Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro, viene precisato che coloro che usufruiranno di tale servizio se ne assumeranno le relative spese. La nuova figura dell’assistente familiare si aggiunge a quella dell’assistente condominiale, chiamato a compiti di natura diversa, come il disbrigo di pratiche amministrative, anche attraverso strumenti informatici.

Fra le altre novità si segnala poi l’abbassamento, nel part-time, del limite minimo delle ore lavorative dei portieri con alloggio e senza alloggio, che passa così – rispettivamente – da 24 a 20 ore e da 20 a 16 ore, fermi gli altri casi specifici previsti nel contratto.

I ritocchi nelle retribuzioni concordati sterilizzano l’aumento del costo della vita. Gli arretrati, relativi agli anni 2011 e 2012, verranno corrisposti in due tranche (di pari importo e detratto quanto eventualmente già anticipato dal datore di lavoro a titolo di indennità di vacanza contrattuale) nei mesi di febbraio e di agosto 2013.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply