728 x 90



Casa e Fisco, chiarimenti

Casa e Fisco, chiarimenti

La comunicazione dei dati catastali nelle locazioni

All’atto della registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili vanno comunicati anche i relativi dati catastali. La comunicazione va fatta una sola volta e può essere effettuata in forma cartacea o telematicamente. Il modello in forma cartacea si presenta all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate presso il quale è stato registrato il contratto entro 20 giorni dal versamento dell’imposta di registro.

Gli utenti dei Servizi telematici possono effettuare la comunicazione telematicamente utilizzando le applicazioni Pagamenti registro web o Contratti di locazione per effettuare la proroga, la risoluzione o la cessione del contratto. I contribuenti che posseggono almeno dieci immobili, invece, sono obbligati alla registrazione telematica dei contratti e a comunicare i dati catastali utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

*Agevolazioni prima casa soltanto se si osserva la legge

Come previsto dall’articolo 1, Nota 2-Bis della Tariffa, Parte 1, allegata al DPR n. 131 del 1986, l’agevolazione fiscale prevista per l’acquisto della prima casa compete se l’immobile è ubicato nel comune in cui l’acquirente ha la propria residenza o ve la stabilisce entro diciotto mesi dalla data dell’acquisto, ovvero se l’immobile è ubicato nel comune in cui l’acquirente svolge la propria attività.

Se il trasferimento dell’attività lavorativa dell’acquirente nel comune in cui è ubicato l’immobile si verifica in un momento successivo all’acquisto, viene meno il presupposto per il godimento dell’agevolazione. Ciò in quanto si tratta di norma di stretta interpretazione.
Corte di Cassazione, Civile, sezione V, Sentenza n. 17597 del 12 ottobre 2012.

*Il fabbricato nel fondo patrimoniale è confiscabile

Con la sentenza 40364 del 15 ottobre 2012, la Corte di Cassazione penale ha stabilito che la misura del sequestro preventivo finalizzato alla confisca può riguardare anche beni rientranti in un fondo patrimoniale, in quanto comunque appartenenti al ‘reo'; i vincoli previsti dall’articolo 169 del codice civile, infatti, attengono solamente alla disponibilità degli stessi e, in ogni caso, non riguardano i profili relativi alla responsabilità penale.

Fonte: Agenzia delle Entrate

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply