728 x 90



Locazioni primo semestre 2012, trend disomogeneo nel nostro Paese

Locazioni primo semestre 2012, trend disomogeneo nel nostro Paese

Secondo Tecnocasa nel primo semestre 2012 sul mercato delle locazioni, nelle grandi città, si registrano canoni in diminuzione del 3,2% sia per i bilocali che per i trilocali.

Le motivazioni sono la minore disponibilità di spesa dei potenziali conduttori e la maggiore offerta di abitazioni sul mercato. Il 40,5% di chi ha preso in locazione lo ha fatto per motivi abitativi, il 5,7% per lavoro e ben il 53,8% per studio. Il 43% di coloro che cercano casa in affitto ha un’età compresa tra 18 e 34 anni e i rendimenti lordi immobiliari sono del 4%.

Nel mercato locativo, secondo Gabetti, si è riscontrata una tenuta della domanda in un contesto di maggiore trattabilità dei canoni. Tengono in termini di canoni e domanda soprattutto le città universitarie e quelle caratterizzate da un mercato del lavoro più dinamico, in cui la richiesta da parte di studenti e lavoratori fuori sede favorisce la domanda locativa. Si segnala, inoltre, lo spostamento di parte della domanda che in questo momento non riesce ad accedere all’acquisto, costituita da giovani e stranieri, verso la soluzione locativa.

Se il sogno degli italiani è sempre la casa ora, complice la crisi, l’obiettivo non è più l’acquisto bensì l’affitto. Nel primo semestre 2012, in alcune aree monitorate da altri Studi di ricerca, la domanda di immobili in locazione è cresciuta del 16%, a un ritmo due volte superiore rispetto a quello degli immobili in vendita e il trend si conferma anche sul fronte dell’offerta.

Le ragioni del fenomeno non sono da ricercare solo nelle dinamiche dell’economia, ma anche nei cambi normativi che hanno interessato il settore immobiliare. È questo il caso dei tanti proprietari di immobili, magari con necessità di liquidità e difficoltà di vendita, che hanno preferito concedere in locazione il bene posseduto per evitare di sostenere la nuova tassazione Imu per immobili inutilizzati.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply