728 x 90



Eco-casa italiana al terzo posto al Solar Decathlon Europe 2012

Eco-casa italiana al terzo posto al Solar Decathlon Europe 2012

MED in Italy, la casa ecologica tutta italiana, ha ottenuto il terzo posto nella classifica generale del Solar Decathlon Europe 2012, una delle più importanti competizioni internazionali nell’ambito della bioedilizia.

MED in Italy è stato il primo progetto interamente italiano ammesso al Solar Decathlon e ha ottenuto anche la medaglia d’oro nella graduatoria della sostenibilità: un vero prestigio per l’edilizia sostenibile di casa nostra. MED in Italy è una casa energeticamente passiva e di classe A, grazie all’uso di speciali accorgimenti costruttivi e tecnologici.

Infatti, il prototipo è dotato di un impianto a energia solare che produce tre volte la potenza necessaria a far funzionare il modulo abitativo. La casa si distingue poi per l’uso di materiali naturali e riutilizzabili fino al 100%, per l’alto grado di isolamento termico e acustico ottenuto grazie alle fibre di legno e per l’utilizzo di materiali riciclati.

Tra le caratteristiche che l’hanno portata al terzo posto anche la facilità di montaggio: in soltanto cinque giorni la casa è stata assemblata e sono stati allacciati gli impianti, una caratteristica che rende MED in Italy particolarmente adatta alla gestione di situazioni di emergenza, ad esempio terremoti alluvioni e simili calamità naturali, ma anche a soluzioni per le vacanze sostenibili.

Tra i 18 prototipi presentati al Solar Decathlon Europe 2012, infine, MED in Italy è stato l’unico a essere trasportato in treno grazie a un accordo con le Ferrovie italiane. In questo modo, si è evitato che cinque TIR carichi viaggiassero per 4.000 chilometri da Bolzano a Madrid, risparmiando circa 5 tonnellate di CO2.

Chiara Tonelli, team leader del progetto, così spiega: ”Il successo ottenuto è frutto dell’impiego di brevetti e prodotti partoriti dalla creatività italiana, a cominciare dagli architetti e ricercatori delle tre università che hanno elaborato il progetto: le università di Roma TRE e La Sapienza di Roma e la Libera Università di Bolzano. Alla realizzazione di MED in Italy ha partecipato anche Fraunhofer Italia oltre a numerose aziende nazionali del settore bioedilizia e architettura sostenibile che hanno fornito materiali e componenti”.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply