728 x 90



Detrazione Irpef impianti fotovoltaici, istanza Confindustria Anie

Detrazione Irpef impianti fotovoltaici, istanza Confindustria Anie

Confindustria Anie ha presentato all’Agenzia delle Entrate una richiesta formale per l’estensione della detrazione del 50% anche agli impianti fotovoltaici.

In realtà, gli operatori del fotovoltaico sono alla ricerca di alternative finalizzate all’ottenimento di agevolazioni statali e incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dopo il taglio degli incentivi operati nel 2012.
Per questo motivo, essi vedono la soluzione più immediata nell’applicazione anche agli impianti fotovoltaici delle detrazioni Irpef concesse per gli interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica, previsti dal Decreto Sviluppo e in vigore fino a giugno 2013.

Peraltro, l’agevolazione del 50% viene concessa anche per interventi finalizzati al risparmio energetico e, sotto questo profilo, gli impianti fotovoltaici sono in grado di garantire efficienza energetica e quindi riduzione dei consumi di energia. Secondo gli operatori, non ci dovrebbero ostacoli all’applicazione delle detrazioni Irpef al fotovoltaico.

Secondo Anie/Gifi, l’installazione di pannelli fotovoltaici per uso residenziale ha le carte in regola per rientrare tra gli interventi di ristrutturazione che godono del beneficio fiscale, anche perché costituiscono una parte integrante dell’impianto elettrico. Naturalmente, non si possono cumulare i bonus Irpef e le tariffe incentivanti del Quinto Conto Energia.

Confindustria Anie ha presentato la richiesta formale in quanto alcune sedi locali dell’Agenzia delle Entrate si sarebbero espresse negativamente riguardo all’estensione anche agli impianti fotovoltaici della detrazione del 50% concessa per ristrutturazioni edilizie e interventi di riqualificazione energetica.

Il presidente di Anie/Gifi Valerio Natalizia ha così spiegato: ‘I dubbi interpretativi sull’applicazione della legge devono essere immediatamente chiariti per non creare ulteriori interruzioni allo sviluppo del mercato fotovoltaico, e sostenere l’industria nazionale fotovoltaica già colpita fortemente dai numerosi cambi normativi di quest’anno’.

Fonte: GreenStyle.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply