728 x 90



Casa e fisco, affitti in crisi

Casa e fisco, affitti in crisi

‘L’affitto legale si sta spegnendo’, dicono all’unisono il Presidente Confedilizia Sforza Fogliani e il Segretario generale Anci Spaziani Testa.

La Confedilizia ha incontrato stamane il nuovo delegato Anci per le politiche abitative Alessandro Bolis, che era accompagnato dal responsabile del dipartimento patrimonio e urbanistica, Tommaso Dal Bosco. Il Presidente Sforza Fogliani e il Segretario generale Spaziani Testa hanno rappresentato le posizioni dell’Organizzazione storica della proprietà immobiliare, sottolineando l’esigenza dell’adozione di provvedimenti urgenti

‘Sotto il peso della fiscalità – hanno dichiarato i rappresentanti della Confedilizia all’uscita dall’incontro – l’affitto legale si sta spegnendo, si prepara una situazione dagli effetti sociali drammatici. Per bloccare il fenomeno, occorre un’azione corale che – con i Comuni in prima linea – ottenga in favore dell’affitto, per l’azione sociale che svolge, l’adozione di alcune misure immediate, che facciano riprendere i locatori dallo scoramento, che ridiano loro fiducia insieme ad una minima redditività: il ripristino della riduzione forfettaria del 15% dell’affitto, per spese; l’eliminazione della penalizzazione fiscale dell’affitto della proprietà diffusa, specie a canoni calmierati’.

Queste misure (accanto alle quali andrebbe peraltro studiata anche la possibilità – sempre in via immediata – di ammettere la detrazione dell’Imu dall’Irpef) interesserebbero – sottolinea la dichiarazione degli esponenti della Confedilizia – un’innumerevole schiera di operatori della proprietà diffusa e avrebbero un costo intorno ai 400 milioni di euro, largamente inferiori alle agevolazioni di favore tuttora mantenute per altri operatori del settore immobiliare. Solo così – conclude la dichiarazione di Confedilizia – si può fermare la caduta verticale dei contratti d’affitto legali, attualmente in atto.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply