728 x 90



Valorizzazione aree agricole, stop alla cementificazione selvaggia

Valorizzazione aree agricole, stop alla cementificazione selvaggia

Ddl aree agricole, disegno di legge per salvaguardia del territorio e il contenimento del consumo del suolo.

Bene la salvaguardia del territorio e lo stop alla cementificazione selvaggia. Fiaip esprime grande soddisfazione per il disegno di legge approvato nei giorni scorsi dal Governo, su proposta del Ministro delle Politiche agricole Mario Catania, sulla valorizzazione delle aree agricole ed il contenimento del consumo del suolo.

Il provvedimento – secondo la Fiaip – persegue l’obiettivo di garantire l’equilibrio tra i terreni agricoli e le zone edificate o edificabili, ponendo così un limite massimo al consumo di suolo e stimolando il riutilizzo delle zone già urbanizzate, oltre a favorire incentivi al recupero del patrimonio edilizio rurale, favorendo così ristrutturazione e restauro degli edifici esistenti e imponendo nuove restrizioni all’edificabilità dei terreni rurali promuovendo il riutilizzo di zone già urbanizzate. Fiaip sottolinea come il provvedimento verrà seguito con attenzione nel corso del suo iter parlamentare e si augura che lo stesso disegno di legge non subisca sostanziali stravolgimenti.

Questo disegno di legge persegue le politiche federative. Si tratta di un vero e proprio stop alle cementificazioni selvagge – dichiara Mario Condò de Satriano, Presidente del Centro Studi Fiaip – ed è un provvedimento che contribuisce alla salvaguardia del territorio e delle aree agricole. In Italia, ogni giorno, si cementificano centinaia di ettari di superficie libera a scapito della perdita di superficie agricola e si deliberano piani di edilizia agevolata da parte delle amministrazioni locali, immettendo sul mercato nuove abitazioni, incuranti del fatto che le imprese edili del nostro Paese hanno in magazzino un milione e duecentomila immobili, invenduti, di nuova costruzione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply