728 x 90



Energie rinnovabili, investimenti lombardi per il risparmio energetico

Energie rinnovabili, investimenti lombardi per il risparmio energetico

Regione Lombardia fa un nuovo passo verso il risparmio e la lotta allo smog. Un altro passo per risparmiare energia, e un nuovo punto segnato nella lotta contro lo smog.

È questo lo scopo del rifinanziamento, con circa 4 milioni di euro, del bando sulle energie rinnovabili, messo a punto dall’Assessorato regionale all’Ambiente, Energia e Reti, che incentiva l’installazione di nuovi impianti alimentati con le cosiddette ‘pompe di calore’ (che sfruttano l’energia geotermica).

‘Regione Lombardia – spiega l’assessore Marcello Raimondi – con uno sforzo finanziario significativo, soprattutto in questi periodi di ristrettezze economiche, finanzia altri 28 progetti di Enti locali che vogliono investire sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico, e cioè sulle vere linee strategiche
per il futuro energetico ed economico della nostra regione’. Il bando infatti era rivolto a quegli Enti Pubblici che volevano realizzare impianti di riscaldamento e/o raffrescamento tramite pompe di calore. I nuovi fondi permetteranno dunque di portare a quasi 150 i progetti che potranno essere finanziati in tutta la Lombardia.


Riscaldamento più pulito
In questo modo diminuisce la dipendenza dal combustibile fossile e vengono valorizzate le risorse energetiche rinnovabili localmente disponibili. Allo stesso tempo, tramite la riduzione di emissioni clima-alteranti, si contribuisce al miglioramento delle condizioni ambientali. Questa, come altri interventi è la risposta della Regione alla forte domanda di energie alternative che arriva dai territori. In particolare i Comuni hanno il desiderio di dare il buon esempio e di puntare sulle rinnovabili per il loro approvvigionamento energetico. Anche con questo ulteriore contributo ribadiamo la vicinanza della Regione alle loro aspettative.

I termini del bando
I progetti approvati dovranno essere realizzati e validati entro il 31/12/2013. I contributi, interamente a fondo perduto, coprono fino all’80% del costo totale ammissibile, per un ammontare massimo di 500.000 euro per ogni soggetto. Si stima che la realizzazione di questi progetti comporterà un risparmio energetico di circa 140 tonnellate equivalenti per anno di petrolio e una mancata emissione di circa 500 tonnellate/anno di CO2.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply