728 x 90



Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione

Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione

A Milano convegno della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione: ‘Dal vecchio Ruolo Mediatori alle sezioni del registro delle imprese e del R.E.A’. Nuove regole per le agenzie immobiliari. Entra in vigore dal 14 maggio il nuovo regime per chi svolge l’attività di agente immobiliare.

‘Dal vecchio Ruolo Mediatori alle sezioni del registro delle imprese e del R.E.A’. È questo il titolo del Convegno nazionale promosso dalla Consulta Interassociativa Nazionale dell’intermediazione organizzato il prossimo Giovedi 17 maggio a Milano presso l’Atahotels Executive In Via Don Luigi Sturzo, 45 a partire dalle ore 14.00 per fare il punto sull’attuazione del Decreto legislativo n° 59/2010. Le tre associazioni di categoria, ANAMA, FIAIP e FIMAA, che raccolgono i professionisti del mondo immobiliare unitamente ai dirigenti del Ministero dello Sviluppo Economico chiamano a raccolta gli agenti immobiliari italiani e chi svolge l’attività di mediazione d’affari per confrontarsi sulle nuove regole imposte dal Decreto Legislativo n° 59/2010.

Dopo l’abolizione del ‘Ruolo Agenti Immobiliari’ di cui alla legge 39/89, si apre un nuovo scenario per la categoria degli agenti immobiliari. Nei prossimi giorni il regolamento di attuazione della direttiva Bolkenstein dispiegherà i suoi effetti: cambieranno i rapporti tra le agenzie immobiliari e le Camere di Commercio, e tra le agenzie e i consumatori. Attraverso il regolamento il Ministero dello Sviluppo Economico, ha infatti inteso dettare regole chiare e certe al fine di disciplinare al meglio l’attività di agente immobiliare. Regole che avranno un forte impatto anche sulla lotta all’abusivismo.

Al Convegno, moderato da Guglielmo Pelliccioli, Editorialista di Quotidiano Immobiliare, parteciperanno il Presidente Nazionale ANAMA, Paolo Bellini, che avrà il compito di aprire i lavori con una propria relazione, Gianfrancesco Romeo del Dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione – Divisione III – Affari giuridici e normativi del Ministero dello Sviluppo Economico e Marco Maceroni, Dirigente della Divisione XXI – Registro imprese del Ministero dello Sviluppo Economico che illustreranno i contenuti del Regolamento di attuazione del decreto legislativo n°59/2010 e la loro applicazione presso le Camere di Commercio, mentre il Presidente Nazionale FIAIP Paolo Righi spiegherà quali saranno gli effetti del decreto legislativo n° 59/2010 per gli agenti immobiliari in relazione alla lotta all’abusivismo e al rapporto tra agenti e consumatori.

I lavori saranno chiusi dal Presidente Nazionale FIMAA Valerio Angeletti che traccerà i prossimi obiettivi della Consulta Interassociativa Nazionale dell’Intermediazione ed illustrerà l’attuale situazione di mercato in relazione all’attività degli agenti immobiliari.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply