728 x 90



"CANTIERE ITALIA: Città/Territorio Sostenibile", un obiettivo strategico per il rilancio dell’economia

"CANTIERE ITALIA: Città/Territorio Sostenibile", un obiettivo strategico per il rilancio dell’economia

Questo l’appello di Ascomac, Socio di Federcostruzioni: ”Investire nelle Città Sostenibili attraverso programmi di miglioramento energetico e statico dell’Edificio/Infrastruttura.

Ascomac esprime grande apprezzamento per le misure che il Governo intende approvare in tempi ristretti a partire dall’innalzamento del bonus edilizia del 36%. Il recente terremoto in Emilia Romagna, la grave perdita di vite umane, i danni subiti dal patrimonio abitativo, artistico e culturale fanno riflettere sulla necessità ormai indilazionabile di messa in sicurezza del nostro territorio.

Ma quello che fa pensare è la morte di operai sotto coperture di capannoni, di strutture industriali collassate, costruite negli anni 2000 e che avrebbero dovuto resistere ad eventi calamitosi ed a terremoti se costruite nel rispetto della normativa vigente. Per questo, occorre ripartire dal rilancio della riqualificazione urbana e metropolitana – sottolinea Carlo Belvedere Segretario Generale di Ascomaccaratterizzata dalla contestuale messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici e delle infrastrutture; si tratta di un percorso virtuoso verso le Città Sostenibili, a consumo di territorio quasi zero.

L’Edilizia Sostenibile, secondo Belvedere, è la risposta anticiclica alla attuale crisi economica, realizzabile da subito attraverso l’avvio immediato di un Piano straordinario di efficientamento energetico e di contestuale consolidamento e miglioramento antisismico degli edifici pubblici e privati; un Piano finalizzato al rilancio dell’economia legata all’edilizia di qualità, nuova o ristrutturata, attivando trasversalmente il sistema delle micro, piccole e medie imprese e producendo in questo modo anche un rilevante effetto sul terreno occupazionale. Senza tralasciare i necessari controlli di quanto realizzato.

‘Riteniamo – conclude Belvedere – che la misura del 36%, debba essere unificata in unico articolo con la misura del 55%, per evitare duplicazioni e confusioni di sorta, ed estesa ai programmi di miglioramento di efficienza energetica, con adeguata copertura, riguardante diversi interventi a favore del Complesso Edificio, costituisca un efficace aiuto all’investimento a favore del cliente finale che voglia ristrutturare e riqualificare l’intero complesso Edificio/Immobile’.

Ascomac ha presentato al Governo alcune proposte normative sotto forma di articolo unico che prevede un bonus nella misura del 50% per interventi di riqualificazione antisismica ed energetica estendendo la possibilità di realizzazione alle imprese ed alla amministrazione pubblica.

CHI È ASCOMAC
È la Federazione Nazionale Commercio Macchine adente alla Confcommercio Imprese per l’Italia e Socio di Federcostruzioni – rappresenta a livello nazionale la filiera della distribuzione e dei relativi servizi delle macchine operatrici ed attrezzature di lavoro da cantiere, macchine per il sollevamento, macchine per il sollevamento e la logistica, motori industriali, per la nautica, gruppi elettrogeni, unità/impianti di generazione distribuita di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento, E.S.Co., Società di servizi energetici, di progettazione e installazione impianti, energy manager.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply