728 x 90



Il mercato immobiliare nelle Marche, quotazioni in provincia: monitorate Ascoli Piceno, Ancona e Macerata

Il mercato immobiliare nelle Marche, quotazioni in provincia: monitorate Ascoli Piceno, Ancona e Macerata

Nel secondo semestre del 2011 le quotazioni delle località turistiche delle Marche hanno registrato una contrazione del 3,1%.

Sono stabili le quotazioni immobiliari, secondo Tecnocasa, in zona mare a Porto D’Ascoli, mentre lievi contrazioni dei prezzi si registrano nell’area compresa tra la linea ferroviaria e la Strada Statale 16. L’area a ridosso del mare è sempre apprezzata e richiesta da turisti in arrivo principalmente dall’entroterra marchigiano e non mancano richieste da parte di acquirenti provenienti dall’Umbria e dall’Abruzzo. I valori delle abitazioni a San Benedetto del Tronto sono diminuite del 10,9%. Tra le zone in ribasso ci sono quelle dell’Isola Pedonale e del quartiere Marina. Gli acquirenti infatti non sono più disposti a spendere le stesse cifre di qualche semestre fa.

I turisti arrivano prevalentemente dall’entroterra ascolano, dal Lazio e dalla Lombardia. I prezzi delle abitazioni di Grottammare hanno subito un calo medio del 10 %, dovuto sia alla crisi economica, che ha reso più difficile l’accesso al credito soprattutto a chi ha una limitata disponibilità economica, sia ad un generale assestamento del mercato immobiliare, che negli ultimi anni aveva fatto segnare quotazioni superiori al valore reale.

Le quotazioni delle abitazioni a Cupra Marittima sono diminuite del 5% (nelle zone periferiche meno richieste come seconda casa il calo dei prezzi è arrivato anche a -16%). La ricerca della seconda casa in genere è più vivace nel periodo primaverile ed estivo.

Provincia di Ancona
Le quotazioni delle abitazioni situate nella Riviera del Conero sono rimaste sostanzialmente stabili nella seconda parte del 2011. Si registra una diminuzione dei valori per le zone più lontane dal mare dove chi cerca la seconda casa è poco propenso ad andare. Marcelli, che ha vissuto il suo sviluppo edilizio durante la metà degli anni ’80, è la località balneare più richiesta. La maggior parte delle abitazioni sono case indipendenti con ingresso su strada e piccolo giardino ma si possono trovare anche palazzine a schiera e piccoli condomini.

Anche Numana è una località apprezzata da chi cerca la seconda casa ed in particolare il villaggio Taunus che presenta prevalentemente villette singole e a schiera costruite alcune negli anni 70’ ed altre tra gli anni 90’ e 2000 e che si valutano intorno a 3000-4000 € al mq. Altra località ricercata per la seconda casa è Sirolo più distante dal mare e con un’offerta immobiliare di tagli medio – grandi (intorno a 100-150 mq) che si valutano mediamente intorno a 2000 € al mq.

Provincia di Macerata
Le quotazioni delle abitazioni di Civitanova Marche hanno registrato stabilità dei valori, ma si avverte una contrazione della domanda abitativa soprattutto sulla casa vacanza. Resta vivace la domanda di abitazioni da mettere a reddito. A Porto Potenza Picena è stata registrata una leggera diminuzione dei prezzi delle abitazioni. La domanda, sia di prima casa che di seconda casa, è in ribasso perché i potenziali acquirenti sono molto più riflessivi e temporeggiano per l’acquisto dell’abitazione.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply