728 x 90



Il mercato immobiliare in Piemonte, quotazioni a Biella nel secondo semestre del 2011

Il mercato immobiliare in Piemonte, quotazioni a Biella nel secondo semestre del 2011

Secondo le rilevazioni Tecnocasa, le quotazioni delle abitazioni di Biella hanno fatto segnare un calo del 2,2% rispetto al semestre precedente.

Nella zona settentrionale (Bottalino-Quartiere Affari-via Repubblica-Riva-via Italia) si è assistito ad un generale andamento al ribasso dei prezzi delle abitazioni pari all’1,2%, in parte dovuto alla crisi del settore tessile che avuto un impatto notevole nell’economia del capoluogo piemontese, in parte per una difficoltà di accesso al credito da parte di persone con una minore disponibilità economica.

Di conseguenza, si osserva una diminuzione del numero di compravendite e un aumento delle tempistiche medie di compravendita. Le richieste di compravendita si concentrano maggiormente nella centrale via Repubblica, composta da edifici signorili dei primi del ‘900, in cui il prezzo per un buon usato si attesta intorno a 900 € al mq, per salire fino a 1400-1500 € al mq per una soluzione di nuova costruzione.

La zona meridionale di Biella (Cottolengo-Sud) ha registrato un ribasso dei prezzi degli immobili, causato sia dalla recente crisi economica, che ha reso più difficile l’accesso al credito soprattutto alle persone con un limitato potere d’acquisto, sia dalla crisi del settore tessile, che ha portato alla chiusura di piccole realtà molto importanti per il capoluogo piemontese. Grazie ai prezzi competitivi, la domanda è ancora vivace.

Tra le zone più richieste vi sono il quartiere di San Paolo e la Zona Masarone, che presentano condomini degli anni ’60-’70 e palazzine degli anni ’90-2000 con riscaldamento autonomo. Non si registrano particolari interventi urbanistici o architettonici, ad eccezione della costruzione del nuovo ospedale nel vicino comune di Ponderano, che, in prospettiva, potrebbe attirare lavoratori del settore sanitario e permettere una generale rivalutazione della zona.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply