728 x 90



Deludente il primo anno di vita del registro ‘antimarketing’

Deludente il primo anno di vita del registro ‘antimarketing’

Il 31.1.’12 ha compiuto un anno di vita il ‘registro pubblico delle opposizioni’, cioè quel registro nel quale il cittadino, la persona giuridica, l’ente o l’associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici, può iscriversi per non ricevere più telefonate commerciali o di ricerche di mercato.

Ma l’inizio è più che deludente in quanto l’iscrizione non ferma le telefonate di ‘telemarketing’ che continuano ad arrivare anche a coloro che si sono iscritti al registro anzidetto. Secondo Corrado Sforza Fogliani, presidente Confedilizia, forse è proprio per questo insuccesso che sono relativamente pochi gli iscritti al registro: secondo, infatti, gli ultimi dati ufficiali ‘nella terza settimana di gennaio 2012, il registro pubblico delle opposizioni ha raggiunto le 890.000 iscrizioni da parte degli abbonati’ ovvero – secondo un calcolo di Domusconsumatori – circa il 6% degli aventi diritto.

Domusconsumatori, in un apposito comunicato, ha esortato tutti coloro che – nonostante l’iscrizione al registro anzidetto – continuino a ricevere (nelle ore serali e dei pasti, per di più) le fastidiose telefonate promozionali, a segnalare la questione al Garante per la protezione dei dati personali, avvalendosi dell’apposito modulo scaricabile all’indirizzo Internet www.registrodelleopposizioni.it.

Alla luce di questo primo anno di funzionamento del registro, sarebbe opportuno probabilmente rivedere la normativa sulla base del civile principio che il numero di telefono presente negli elenchi pubblici non può essere utilizzato per finalità di ‘telemarketing’, salvo l’esplicito consenso del titolare dell’utenza (rovesciando, cioè, la regola attuale).

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply