728 x 90



Condizionatori ed efficienza energetica, nuove norme

Condizionatori ed efficienza energetica, nuove norme

Un nuovo Regolamento in materia di efficienza energetica dei condizionatori è stato emanato dalla Commissione Europea.

Le nuove regole riguardano in particolare le specifiche minime di efficienza che dovranno essere rispettate dai dispositivi immessi sul mercato comunitario. I primi standard diventeranno obbligatori a partire dal gennaio 2013, mentre l’anno successivo entreranno in vigore norme ancora più severe. E infatti i condizionatori dovranno garantire presentazioni minime di efficienza non solo sui consumi in fase di esercizio, ma anche in modalità stand-by. Dal 2013, ad esempio, ‘spento’ o in ‘attesa’, il consumo energetico dei condizionatori non dovrà superare 1 Watt (0,5 Watt dal 2014), mentre gli apparecchi in stato di ‘visualizzazione delle informazioni’ non dovranno assorbire più di 2 Watt.

Le norme per l’efficienza energetica saranno meno severe per i condizionatori che contengono gas refrigeranti a ridotto impatto ambientale. Infatti, la normativa europea che disciplina l’uso di questi gas non dà indicazioni precise, anzi non dà ancora alcuna indicazione, per ora, per quanto riguarda l’effetto serra di questi composti, per cui la Commissione Europea ha deciso di incentivare con il nuovo provvedimento l’uso di sostanze che abbiano minor impatto ambientale.

Per quanto riguarda i livelli di rumorosità, il nuovo Regolamento sui condizionatori stabilisce dei limiti massimi degli apparecchi e prevede nuove norme per una corretta informazione ai consumatori. Infatti, le schede tecniche dei prodotti dovranno indicare con la massima precisione la capacità di raffreddamento e riscaldamento, il valore di potenza assorbita e i consumi in modalità ‘spento’ e ‘stand-by’. I consumatori, inoltre, dovranno essere avere informazioni esatte sulla rumorosità del dispositivo e sulla quantità di CO2 prodotta dal gas refrigerante utilizzato.

Le nuove regole sull’informazione al consumatore riguardano anche i ventilatori. A partire dal 2013, infatti, chi comprerà un apparecchio per la ventilazione degli ambienti dovrà essere conoscere perfettamente la portata massima d’aria, la potenza assorbita del ventilatore, il consumo elettrico in modo ‘attesa’ e il livello di potenza sonora del ventilatore.

Fonte: Eco dalle Città

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply