728 x 90



Il mercato immobiliare in Piemonte nella seconda parte del 2011

Il mercato immobiliare in Piemonte nella seconda parte del 2011

Analisi Tecnocasa su Cuneo e provincia. Quotazioni immobiliari da Alba a Mondovì a Brà, che hanno segnalato una contrazione del -3,7%) soprattutto in periferia dove, negli ultimi anni, sono sorte numerose nuove costruzioni.

Le frazioni che hanno vissuto il maggior sviluppo sul nuovo sono state Ricca e Mussotto. La maggiore presenza di immobili in offerta ha determinato una contrazione dei prezzi anche sulle tipologie usate. Gli acquisti nelle zone periferiche sono stati realizzati da coloro che non riescono a comprare nelle zone centrali. Chi volesse acquistare soluzioni indipendenti e semindipendenti può optare per le zone di San Cassiano, frazione Moretta e collina Altavilla, dove sono presenti palazzine, ville e villette a schiera realizzate dagli anni ’80 in poi.

Nel secondo semestre del 2011 le quotazioni immobiliari di Mondovì sono in leggera diminuzione (-5%). Le compravendite realizzate hanno interessato in particolare la prima casa ma si sono registrati sporadici acquisti di seconda casa realizzati da acquirenti che hanno disinvestito all’estero (in Francia in particolare)  per poi investire in questa zona. Gli investitori spesso cercano bilocali o trilocali  dal valore compreso tra 70 e 150 mila €. Sul mercato delle locazioni si registra un aumento delle richieste di immobili in affitto ma non sempre i potenziali conduttori rispondono alle richieste espresse dai proprietari.

In diminuzione le quotazioni di Brà nella seconda parte del 2011 (-6,8%), in particolare nelle zone più centrali dove i prezzi sono più elevati rispetto ad altre aree della città. Il mercato centrale  ha visto muoversi in questo periodo investitori e famiglie di professionisti alla ricerca della casa migliorativa. Gli investitori ricercano bilocali e trilocali dal mettere a reddito incentivati dalla presenza dell’Università Eno-Gastronomica di Pollenzo, frazione di Bra, che attira studenti provenienti da tutto il mondo oltre che dalle numerose richieste da parte di insegnanti e dipendenti ospedalieri in trasferta. Da segnalare la riqualificazione di via Piumati che al momento registra prezzi medi di 1400 € al mq. Positivo l’andamento del mercato delle locazioni che vede protagonisti principali soprattutto gli studenti universitari e i lavoratori fuori sede. Si stipulano soprattutto contratti con il canale libero.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply