728 x 90



Mercato immobiliare in Umbria

Mercato immobiliare in Umbria

Presentata dalla Borsa Immobiliare Umbria una nuova guida per favorire la trasparenza nel mercato immobiliare attraverso la diffusione di regole di condotta chiare, uniformi e condivise da operatori, consumatori e imprese.

La guida ‘Comprare e vendere casa’ vuole essere uno strumento informativo che possa diventare anche elemento di promozione per il settore immobiliare che anche in Umbria attraversa un periodo caratterizzato da difficoltà e incertezze. Comprare o vendere una casa è molto più di una semplice transazione tra due parti, è un momento denso di significati che segna la storia di individui e famiglie.

La casa è l’obiettivo di una vita che unisce e coinvolge e verso cui siamo spinti non solo da ciò che vediamo, ma anche da ciò che sentiamo. E, ovviamente, comprare e vendere casa è una operazione di grande valenza economica, che deve essere gestita con attenzione, equilibrio, trasparenza, seguendo norme complesse e non sempre di agevole lettura.

Con la pubblicazione della Guida ‘Come comprare e vendere casa’ la Camera di Commercio di Perugia intende rispondere efficacemente alla sua funzione istituzionale di regolazione e di tutela della trasparenza dei mercati attraverso la diffusione di informazioni semplici e facilmente comprensibili ha spiegato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia. La Guida rappresenta uno strumento in grado di agevolare le transazioni economiche in un settore che presenta regole e procedure complesse e articolate e per questo non sempre del tutto chiare al cittadino’.

Realizzata da Camera di Commercio di Perugia e Borsa Immobiliare dell’Umbria, con il coinvolgimento diretto delle associazioni degli Agenti Immobiliari – Fiaip (Fed. It. Agenti Immobiliari Professionali) e Fimaa Umbria (Federazione italiana Mediatori Agenti d’Affari) che partecipano al Comitato per il Listino e al Comitato di Vigilanza della Borsa Immobiliare Umbra – e delle Associazioni per la tutela dei consumatori, la Guida indica il percorso da seguire a tutti coloro che devono affrontare la scelta dell’acquisto o della vendita della casa.

Un’operazione che può rivelarsi complicata e insidiosa sotto vari aspetti:
– economico. Poiché nella maggior parte dei casi costituisce l’ investimento dell’intero risparmio di famiglia, compreso quello futuro, se il pagamento avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario o a rate;
– tecnico-estimativo, poiché si richiede un appropriato bagaglio di conoscenze per valutare la congruità del prezzo richiesto alle caratteristiche del bene da acquistare;
– giuridico – contrattuale, poiché può essere complicato addentrarsi nelle varie clausole negoziali, che sono fonte di obblighi oltre che di diritti;
– negoziale, poiché non è sempre semplice selezionare e scegliere i partner contrattuali;
– per tutti gli aspetti connessi e collegati all’atto di compravendita, come ad esempio quello legato ai professionisti del mercato immobiliare.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply