Presentata dalla Borsa Immobiliare Umbria una nuova guida per favorire la trasparenza nel mercato immobiliare attraverso la diffusione di regole di condotta chiare, uniformi e condivise da operatori, consumatori e imprese.
La guida ‘Comprare e vendere casa’ vuole essere uno strumento informativo che possa diventare anche elemento di promozione per il settore immobiliare che anche in Umbria attraversa un periodo caratterizzato da difficoltà e incertezze. Comprare o vendere una casa è molto più di una semplice transazione tra due parti, è un momento denso di significati che segna la storia di individui e famiglie.
La casa è l’obiettivo di una vita che unisce e coinvolge e verso cui siamo spinti non solo da ciò che vediamo, ma anche da ciò che sentiamo. E, ovviamente, comprare e vendere casa è una operazione di grande valenza economica, che deve essere gestita con attenzione, equilibrio, trasparenza, seguendo norme complesse e non sempre di agevole lettura.
Con la pubblicazione della Guida ‘Come comprare e vendere casa’ la Camera di Commercio di Perugia intende rispondere efficacemente alla sua funzione istituzionale di regolazione e di tutela della trasparenza dei mercati attraverso la diffusione di informazioni semplici e facilmente comprensibili – ha spiegato Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia. – La Guida rappresenta uno strumento in grado di agevolare le transazioni economiche in un settore che presenta regole e procedure complesse e articolate e per questo non sempre del tutto chiare al cittadino’.
Realizzata da Camera di Commercio di Perugia e Borsa Immobiliare dell’Umbria, con il coinvolgimento diretto delle associazioni degli Agenti Immobiliari – Fiaip (Fed. It. Agenti Immobiliari Professionali) e Fimaa Umbria (Federazione italiana Mediatori Agenti d’Affari) che partecipano al Comitato per il Listino e al Comitato di Vigilanza della Borsa Immobiliare Umbra – e delle Associazioni per la tutela dei consumatori, la Guida indica il percorso da seguire a tutti coloro che devono affrontare la scelta dell’acquisto o della vendita della casa.
Un’operazione che può rivelarsi complicata e insidiosa sotto vari aspetti:
– economico. Poiché nella maggior parte dei casi costituisce l’ investimento dell’intero risparmio di famiglia, compreso quello futuro, se il pagamento avviene mediante l’accensione di un mutuo ipotecario o a rate;
– tecnico-estimativo, poiché si richiede un appropriato bagaglio di conoscenze per valutare la congruità del prezzo richiesto alle caratteristiche del bene da acquistare;
– giuridico – contrattuale, poiché può essere complicato addentrarsi nelle varie clausole negoziali, che sono fonte di obblighi oltre che di diritti;
– negoziale, poiché non è sempre semplice selezionare e scegliere i partner contrattuali;
– per tutti gli aspetti connessi e collegati all’atto di compravendita, come ad esempio quello legato ai professionisti del mercato immobiliare.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti