728 x 90



Riforma del catasto, l’opinione di Fiaip

Riforma del catasto, l’opinione di Fiaip

Il patrimonio immobiliare degli italiani non è un bancomat, dichiara Paolo Righi, Presidente Nazionale della Fiaip, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali.

Il catasto serve a tassare le rendite e non la proprietà dei beni immobiliari e nella legge delega inoltre, non si trova traccia di un eventuale abbassamento delle aliquote, da applicarsi dopo la riforma. Non si può usare il patrimonio immobiliare degli Italiani – spiega la  Fiaip – come se si trattasse di un Bancomat a cui ogni Governo accede, anziché riformare il fisco e abbassare le spese della pubblica amministrazione.

Fiaip è favorevole esclusivamente a quella parte di riforma  che introduce il metro quadro invece dei vani, e ad una migliore  classificazione delle aree in cui gli immobili sono allocati. La riforma prevede tempi di attuazione molto lunghi, vogliamo sperare che il Governo  voglia concertare, con le categorie interessate, ogni aspetto della  riforma.

‘La proprietà immobiliare è l’unica forma di tutela che i cittadini Italiani  hanno per mettere al sicuro i loro risparmi. Il Governo – dichiara ancora il  Presidente Nazionale Fiaip, Paolo Righi non commetta l’errore di  disincentivare l’acquisto di beni immobili, con l’introduzione surrettizia  di tassazioni patrimoniali. Così facendo, si corre il rischio di togliere ai  cittadini e alle famiglie anche l’ultimo baluardo di tranquillità sociale’.

a cura Armando Barsotti
Coordinatore Centro Studi Fiaip

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply