728 x 90



News, arriva il primo sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

News, arriva il primo sistema di riscaldamento domestico a idrogeno

A Klimahouse 2012 H2ydroGEM® un rivoluzionario sistema che utilizza l’idrogeno per il riscaldamento degli edifici residenziali.

È il più pulito sistema di riscaldamento mai realizzato, che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni. Questo rivoluzionario e pulito sistema di riscaldamento, che permette di produrre calore autenticamente a zero emissioni, sarà presentato tra il 26 e il 29 Gennaio prossimi, presso lo standC20/32 della Fiera di Bolzano da Giacomini Spa, un’azienda nota nel mondo per le innovative soluzioni impiantistiche di riscaldamento e raffrescamento ecocompatibili e integrate con le più moderne tecnologie elettroniche di controllo.

H2ydroGEM® è un innovativo combustore catalitico che permette di produrre energia termica in maniera totalmente indipendente dall’utilizzo di combustibili fossili. Utilizza semplicemente idrogeno, prodotto mediante fonti rinnovabili, e aria, prelevata in atmosfera per produrre il calore che serve a riscaldare gli ambienti dell’abitazione.

Il combustore permette ad idrogeno e ossigeno di combinarsi in una molecola di acqua, liberando contemporaneamente calore. L’assenza di carbonio nei reagenti determina una reazione senza emissioni di CO2 (gas serra clima-alterante), mentre la bassa temperatura di combustione (senza fiamma e intorno ai 300°C) evita la formazione di NOx, ossidi di azoto fortemente inquinanti e nocivi per la salute.
L’azienda che lo ha progettato e realizzato mostrerà al pubblico che è effettivamente possibile azzerare le emissioni di CO2 per produrre calore con il semplice utilizzo di un elemento presente in natura in enormi quantità.

L’ingegner Servilio Gioria, capo progetto di Giacomini Spa, ha così commentato: ‘Abbiamo intrapreso la ricerca sulla produzione di calore mediante idrogeno ben dieci anni fa perchè siamo convinti che l’idrogeno avrà sempre più un ruolo fondamentale nella gestione energetica dei prossimi decenni. Il problema principale del nostro futuro energetico sarà l’immagazzinamento dell’energia prodotta per vie rinnovabili per il suo utilizzo in un secondo tempo. H2ydroGEM®, frutto del nostro impegno e dell’amore per l’Ambiente e per il benessere delle persone, risolve questa problematica: grazie all’utilizzo di una fonte pulita, possiamo catturare l’energia elettrica inutilizzata, metterla in un serbatoio sottoforma di idrogeno e poi usarla per riprodurre energia sia termica che elettrica’.

‘Il tuttoprosegue Servilio Gioriasenza emettere anidride carbonica né ossidi di azoto, ma semplicemente innocuo vapore acqueo. L’obiettivo della nostra azienda è sempre stato quello di guardare costantemente avanti, progettando e realizzando prodotti e sistemi per la riduzione dei consumi energetici e per il conseguimento delle migliori condizioni di comfort con il minimo impatto ambientale possibile; siamo quindi orgogliosi di aver brevettato per primi questa tecnologia molto innovativa che, non appena il mercato si espanderà consentendo economie di scala, oltre che ecologica diventerà anche molto conveniente’.

Si propone quindi un’ottima e valida soluzione per il rispamio e l’efficienza energetica a costi più contenuti, in un periodo di grave crisi ecnomica e finanziaria, che impone una drastica riduzione dei consumi dettata sia da motivi economici cha da motivazioni di salubrità ambientale.

Foto Adnkronos

1 commento
Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply

1 Comment

  • Riccardo
    4 gennaio 2012, 8:59

    bell’articolo sapere che qualcuno si impegna per cercare di inquinare il meno possibile mi mette di buon umore. avete sentito delle case ad energia 0 in progetto a firenze? l’ho letto su utility online e penso sia un0iniziativa da supportare…

    REPLY