Il Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate ha ottenuto la certificazione LEED Platinum – Core & Shell 2.0.
Motivazione: le soluzioni ottimali adottate in termini di abbattimento dei consumi energetici, massimizzazione dell’illuminazione naturale, riduzione dell’uso di acqua potabile, utilizzo di materiali eco-sostenibili e una ricca serie di ulteriori strategie dirette ad accrescere la sostenibilità della struttura. Gli edifici certificati LEED garantiscono risparmi economici, benefici volumetrici e sgravi fiscali ai proprietari, agli utilizzatori finali e alle imprese; consentono la riduzione delle emissioni di gas serra e contribuiscono a rendere più sano l’ambiente per chi ci vive e ci lavora e per l’intera comunità.
‘La razionalizzazione dei consumi, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale, la qualità e l’efficienza degli spazi che sviluppiamo é da sempre al centro della nostra strategia; l’aver ottenuto questo ambito riconoscimento, da un ente internazionale come il GBCI, ci dà un ulteriore dimostrazione del livello di eccellenza che abbiamo saputo raggiungere con il progetto ENERGY PARK a Vimercate’ afferma Marco Simonetti, Amministratore Delegato di SEGRO Italy.
Il Parco Tecnologico di Vimercate, nella provincia Monza e Brianza, attento soprattutto all’ambiente e alla qualità della vita dei lavoratori, è in grado di rispondere alle esigenze grandi multinazionali che hanno bisogno di spazi moderni, tecnologici e flessibili. Oltre al building 03, che ha già ottenuto la certificazione, nel parco Parco Tecnologico Energy Park di Vimercate stanno concorrendo per la certificazione anche altri due edifici: il Building 01 e il Building 04 entrambi in fase di certificazione per LEED Core&Shell 2009.
Questo importante risultato, secondo Mario Zoccatelli, Presidente di GBC Italia, testimonia la qualità dei soci di GBC Italia, capaci di interpretare al meglio un linguaggio internazionale esigente come LEED. Vincere sfide di questo genere contribuisce a rafforzare la credibilità delle imprese e del paese. Infatti, Building 03 ha ottenuto la certificazione LEED PLATINUM, per la ricca varietà di elementi di sostenibilità, in termini di design e di soluzioni costruttive, che impattano positivamente sull’edificio e sull’intero contesto socio-economico e ambientale in cui s’inserisce l’intero Energy Park.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti