Dai dati Tecnocasa si desume che nei primi sei mesi del 2011 i canoni di locazione a Roma hanno segnalato un ribasso dello 0,9% per i bilocali e per i trilocali.
Nelle zone centrali si registra una sostanziale stabilità con un leggero aumento dei valori di affitto nelle zone del Pantheon e nella zona dell’Esquilino. I tagli più ricercati sono quelli piccoli, monolocali e bilocali arredati. La domanda è molto eterogenea: alcune società cercano soluzioni dalle ampie metrature per i propri dipendenti, mentre i giovani indirizzano le proprie preferenze su tagli più piccoli.
Non vi è molta richiesta da parte di studenti, né da parte di lavoratori stranieri a causa dei canoni troppo elevati. Nella zona Esquilino la domanda proviene soprattutto da studenti e lavoratori; risultano poche, invece, le famiglie che cercano appartamenti in affitto. I tagli più richiesti sono quelli piccoli, monolocali e bilocali, arredati, ben rifiniti e dotati di posto auto.
A Roma, in zona Eur, si riscontra un leggero aumento dei canoni medi di locazione dei bilocali sempre più richiesti da parte di lavoratori che lasciano i tagli più grandi a causa dei canoni troppo elevati e preferiscono condividere i bilocali. In diminuzione, invece, i canoni dei trilocali, taglio preferito dalle aziende che in passato affittavano questo tipo di appartamenti per i propri dipendenti ma che, ultimamente, preferiscono zone più nuove, come Fonte Laurentina o Torrino-Mezzo Camino.
Ribasso dei valori in zona Boccea-Battistini. A cercare sono principalmente lavoratori trasfertisti, studenti e immigrati. Non c’è molta richiesta, invece, da parte di famiglie. Il taglio più cercato è il bilocale.
In rialzo, nei primi sei mesi del 2011, i canoni medi di locazione nel quartiere della Bufalotta, zona dove dal 2000 in poi sono state costruite numerose palazzine dotate di ascensore e posto auto. Inoltre in quest’area è stato costruito di recente un nuovo polo commerciale ed è in fase di realizzazione la nuova fermata della metro. Questo miglioramento dei servizi ha permesso un incremento della domanda ed ha causato l’aumento dei canoni medi.
A cercare soluzioni in affitto sono famiglie e giovani coppie che non possono permettersi di procedere con l’acquisto, mentre non c’è molta domanda da parte di lavoratori stranieri e studenti universitari. Le soluzioni più richieste risultano bilocali e trilocali. In zona Monteverde Nuovo-Villa Pamphili i canoni di locazione hanno subito una flessione. A cercare sono principalmente single e giovani coppie alla ricerca di soluzioni dal taglio medio-piccolo ed arredate. Ci sono richieste anche da parte di famiglie alla ricerca di soluzioni più grandi.
Nella zona Balduina i tagli più richiesti risultano i bilocali ed i trilocali dotati almeno di cucina, anche se i proprietari delle soluzioni più piccole, monolocali e bilocali, hanno dovuto abbassare le i canoni richiesti a causa della minore disponibilità di spesa di single, giovani coppie, studenti e lavoratori trasfertisti.
Lascia un commento
La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti