728 x 90



I canoni di locazione a Milano

I canoni di locazione a Milano

Nei primi sei mesi del 2011 i canoni di locazione di Milano hanno registrato un leggero calo, – 0,3% per i bilocali e -0,5% per i trilocali.

L’indagine Tecnocasa ha evidenziato una stabilità dei valori nelle zone centrali. Si registrano più richieste da parte di studenti (sono in diminuzione quelli che acquistano nel cuore della città, dove i prezzi degli immobili hanno sostanzialmente tenuto). In diminuzione la ricerca di immobili in affitto da parte di società ed istituti di credito per i propri dipendenti.

Nella zona di piazza Cinque Giornate si è riscontrato un lieve aumento dei canoni medi di locazione a causa della sempre più scarsa disponibilità di immobili in affitto e della crescente domanda . In questa prima parte dell’anno cercano soprattutto studenti universitari italiani e stranieri iscritti allo IED, l’Istituto Europeo di Design, alla ricerca di monolocali e bilocali arredati. La domanda nella parte finale dell’anno, invece, proviene da società che cercano appartamenti in affitto per i propri dipendenti, soprattutto trilocali di elevata qualità, ben rifiniti, arredati e con posto auto.

Aumentano leggermente i canoni in zona Padova-Crescenzago. Molti investitori hanno acquistato appartamenti di nuova costruzione per metterli a reddito. Trattandosi di soluzioni nuove, ben rifinite, dotate di posto auto o box, i canoni medi hanno subito un leggero rialzo dal momento che precedentemente l’offerta era composta principalmente da appartamenti degli anni ’60-’70. La domanda è costituita principalmente da single under 30 che non possono ancora permettersi di acquistare, alla ricerca di soluzioni di piccole dimensioni, soprattutto bilocali con angolo cottura. Non mancano richieste da parte di famiglie straniere alla ricerca di due o tre locali con cucina; molto ridotta, a differenza degli anni scorsi, la domanda da parte del personale paramedico dell’Ospedale San Raffaele e non si riscontrano richieste da parte di aziende o di studenti.

Un aumento dei canoni medi di locazione si registra anche in zona Forze Armate. Infatti le richieste di immobili in affitto è in aumento perchè risulta più difficile ottenere un mutuo per procedere all’acquisto. La domanda è alimentata soprattutto da immigrati che cercano trilocali e quattro locali. Gli italiani, lavoratori fuori sede, prediligono soluzioni più piccole, quasi sempre monolocali e bilocali arredati.

In leggera diminuzione i canoni di locazione in zona Bonola-Trenno, a Milano. Chi non può acquistare e cerca in affitto (soprattutto single, studenti e lavoratori immigrati), indirizza le proprie attenzioni su soluzioni dai canoni non troppo elevati. La domanda è rivolta soprattutto su bilocali e trilocali nuovi ed arredati.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply