728 x 90



Buone vacanze con un vademecum per feste sicure e serene

Buone vacanze con un vademecum per feste sicure e serene

Alcuni consigli per evitare che queste festività diano l’occasione a ladri e furfanti di far piazza pulita in casa vostra.

Un’intrusione oltremodo molesta, oltre al danno economico: il pensiero che in casa vostra gente sconosciuta abbia frugato fra le vostre cose più care per ricavarne un bottino più o meno congruo, ebbene è un pensiero che lascia l’amaro in bocca.

Nei prossimi giorni, in occasione delle feste di Capodanno e dell’Epifania, molti lasceranno le proprie abitazioni incustodite per fare visita ai parenti e per cenare con gli amici. Insomma, vi saranno tante ghiotte occasioni per i ladri. Seguire questi consigli vi consentirà di trascorrere vacanze natalizie più serene e di tornare a casa sicura di non trovare ospiti indesiderati.

La ‘Sezione sicurezza beni mobili’ della Confedilizia – settore dell’Organizzazione storica della proprietà immobiliare che si occupa della sicurezza dei beni conservati nelle case – consiglia di seguire alcune regole che potrebbero prevenire furti ed intrusioni di terzi:
– evitare di pubblicizzare troppo le assenze, in special modo sui social network, tipo Facebook;
– se si ha una segreteria telefonica, registrare messaggi generici come: ‘Momentaneamente non siamo in casa';
– in assenza di un portiere, chiedere a un amico o a un parente di passare per controllare la casa e per ritirare la posta;
– chiedere al pulitore del proprio condominio di rimettere al suo posto lo zerbino avanti la porta di casa;
– eseguire un controllo sul funzionamento dell’antifurto;
– attivare il teleallarme e controllare sempre l’impianto;
– mettere in atto semplici ma efficaci accorgimenti dell’ultimo minuto quali, per esempio: attivare una radiosveglia che suoni di tanto in tanto, installare una luce a tempo che saltuariamente si accenda e posizionare coperchi o contenitori metallici avanti le finestre.

Il testo integrale del vademecum è consultabile sul sito Internet della proprietà immobiliare all’indirizzo www.confedilizia.it, assieme a consigli per evitare truffe di ogni genere ed altro utile materiale.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply