728 x 90



La Regione Veneto finanzia reti teleriscaldamento, il termine per le domande

La Regione Veneto finanzia reti teleriscaldamento, il termine per le domande

Con D.G.R. n. 690 del 24 maggio 2011 pubblicata nel B.U.R.V. n. 39 del 3 giugno 2011 è stato approvato l’Avviso Pubblico per il finanziamento di reti di teleriscaldamento relativa all’Azione 2.1.2 ‘Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici’ del POR CRO FESR (2007-2013).
Possono presentare domanda per ottenere finanziamenti:

– Enti pubblici territoriali;
– Organismi di diritto pubblico soggetti alla ‘influenza dominante’ di enti pubblici territoriali, di cui all’art. 3 comma 26 del D.Lgs. 163/2006;
– Imprese pubbliche nella forma di società a prevalente partecipazione pubblica soggette all’influenza dominante di enti pubblici territoriali, di cui all’art. 3 comma 28 del D.Lgs. 163/2006 e successive modifiche e integrazioni;
– Associazioni, unioni, consorzi, comunque denominati, costituiti da detti soggetti che attuino progetti finalizzati alla realizzazione di reti di teleriscaldamento ovvero di teleriscaldamento e teleraffrescamento. Il progetto può riguardare la costruzione di una rete ex-novo, oppure l’estensione o il potenziamento delle reti di teleriscaldamento già in esercizio.

Ai fini dell’Avviso Pubblico per rete di teleriscaldamento si intende l’insieme della rete di trasporto del calore, delle sottocentrali di distribuzione, nonché della centrale o delle centrali che producono energia termica ad esclusivo servizio della rete. La rete di teleriscaldamento può utilizzare il calore di scarto da punti di generazione già esistenti.

L’Avviso è rivolto alla concessione di contributi in conto capitale, fino alla misura massima del 50% dei costi di investimento ammissibili (fino a un contributo massimo di 2.500.000,00 euro).

I costi ammissibili sono i sovraccosti necessari per effettuare un investimento che conduca al teleriscaldamento energeticamente efficiente rispetto all’investimento di riferimento (per la definizione del sistema convenzionale di riferimento si veda il § 1.6 dell’Allegato C.

I costi ammissibili vanno calcolati al netto di qualsiasi profitto o costo operativo connesso con gli investimenti supplementari e verificatosi durante i primi cinque anni di esercizio della rete.

L’investimento complessivo ammissibile del progetto non può essere inferiore a 1.000.000,00 euro.

Le domande potranno essere presentate alla:
REGIONE VENETO
Unità Progetto Energia
Fondamenta S.Lucia, Cannaregio 23
30121 Venezia

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 3 OTTOBRE 2011.

È espressamente esclusa la consegna a mano. Farà fede il timbro postale con la data di spedizione della domanda.

Fonte: Regione Veneto

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply