728 x 90



Evento: Habitat Clima, mostra-convegno sulla sostenibilità ‘dalla costruzione all’arredo’

Evento: Habitat Clima, mostra-convegno sulla sostenibilità ‘dalla costruzione all’arredo’

Habitat Clima si terrà dal 17 fino al 19 Settembre negli spazi della Confartigianato di Monza e Brianza. È stato ideato in collaborazione con la MIA, la Mostra Internazionale dell’Arredamento che animerà per tutta la settimana, dal 17 al 25 Settembre, la stessa sede della Confartigianato.

Diventata negli anni sempre più il punto d’incontro anche per le diverse realtà imprenditoriali di carattere nazionale che, attraverso i loro rappresentanti locali, vogliono acquisire maggiore visibilità sul territorio e far conoscere i propri prodotti eco-sostenibili, la mostra-convegno Habitat Clima vuole distinguersi dalle fiere tradizionali proponendo in concreto e con forza una concezione di fiera che sia Business to Business.

L’obiettivo è infatti quello di stimolare l’incontro e il rapporto tra le diverse imprese che offrono prodotti dal risparmio energetico alla produzione di materiali innovativi per l’edilizia compatibile.

Anche per questo motivo, quello che Eco-network vuole costruire non è semplicemente una fiera, ma un evento che sia più vicino a quello che si potrebbe definire una festa della sostenibilità per la casa, proponendo all’interno della manifestazione diversi eventi-convegni con l’obiettivo di valorizzare e dare un significato concreto alle diverse proposte eco-sostenibili.

A tal fine si è voluto dare una struttura organizzativa di Habitat Clima divisa su due diversi binari, il primo e più importante in cui sarà proposta una serie di convegni – dibattito, mentre il secondo vede una serie di di installazioni ideate e creta dai Bio-architetti di Eco-network.

Le tematiche specifiche sulle quali verranno proposti dei convegni / incontri di discussione sono:

‘Il nuovo amministratore per un territorio sostenibile.’
La gestione del rapporto tra bene privato e bene pubblico.
Organizzato in collaborazione con l’ANACI di Monza e Brianza, verrà affrontato il ruolo che dovrà assumere nel prossimo decennio l’amministrazione degli immobili privati, puntando su una gestione sostenibile dei beni privati in relazione al miglioramento delle condizioni ambientali e territoriali.

‘La casa divisibile’ (associato al concorso ‘Progetta la tua casa divisibile’).
Pensato e ideato in collaborazione con l’Associazione Papà Separati Lombardia Onlus, si vuole proporre un incontro centrato su un tema molto innovativo: pensare alla progettazione e alla realizzazione di una casa che sia caratterizzata da un struttura edile o da un corpo abitativo mutabile e modificabile in base alle diverse esigenze della famiglia abitante lo spazio casa. A tale convegno è associato il concorso proposto da Eco-network basato sulla proposta di progetti di case caratterizzate da diverse combinazioni e possibilità della struttura abitativa in funzione della variabilià e mutabilità del nucleo familiare.

‘Alternative a confronto: Energia eolica o energia solare?’
Dibattitto sulle differenti potenzialità e funzionalità di due importanti diverse fonti di energia alternativa, il vento e il sole: il convegno vuole porre a confronto le possibilità concrete offerte nel settore del risparmio energetico da questi due agenti naturali, cercando di presentare se e come questi possano coesistere, cooperare e coagire per la produzione di energia verde.

‘La casa del colore: natural and digital colors’
Il colore visto e raccontato come elemento primario per la definizione dello spazio abitativo: il convegno cercherà di esporre in modo chiaro e nuovo le possibilità concrete offerte dalla colorazione dai principali materiali di finitura, tra cui pavimenti, arredi e pareti. Ci si soffermerà su come la qualità e le diverse funzioni del colore possano avere influenza diretta nel determinare maggiore vivibilità e benessere dell’ambiente casa.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply