728 x 90



Certificazione energetica Lombardia: bollette più leggere

Certificazione energetica Lombardia: bollette più leggere

In Lombardia adottato sistema che garantisce regole uniformi in 4 anni 600.000 attestati. Sul sito 100.000 visite al mese

La certificazione energetica come strumento che tuteli e garantisca i cittadini e che, allo stesso tempo, aiuti la ripresa del settore delle costruzioni e una riqualificazione delle città. Questo, in sintesi, il senso dell’intervento fatto dall’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi a una Tavola rotonda organizzata dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Milano.

Maggior efficienza energetica per una bolletta più leggera
‘La nostra strategia energetica – ha detto Raimondi – punta molto sull’efficienza sia nel settore produttivo che nel comparto civile, proprio perché siamo consapevoli che la riduzione al minimo degli sprechi di energia comporta una bolletta più sostenibile, una minore dipendenza
dall’approvvigionamento di fonti fossili tradizionali e un conseguente maggiore e benefico impatto, nel bilancio energetico complessivo, delle fonti rinnovabili.

Tutto ciò rientra anche nella lotta all’inquinamento atmosferico, di cui spesso si parla solo in relazione al traffico veicolare, quando invece in Lombardia esso è generato per almeno un terzo dal riscaldamento domestico. Ecco perché riteniamo l’efficientamento energetico degli edifici
una priorità’.

Un sistema che garantisce uniformità nell’applicazione delle regole
Già nel 2007 la Lombardia ha adottato, prima regione in Italia, un sistema di certificazione – il Curit – capace di garantire uniformità nell’applicazione delle regole.

‘Stiamo facendo il possibile – ha spiegato Raimondi – per trasmettere l’importanza di questo atto. Vogliamo diffondere una vera e propria cultura della certificazione. Abitazioni certificate valgono di più sotto tutti i punti di vista e danno nuova spinta al settore delle costruzioni’.

I numeri sembrano dar ragione a questa filosofia: il sito internet (www.cened.it) riceve oltre 100.000 visite al mese, mentre il call center telefonico risponde a oltre 41.000 telefonate all’anno e a circa 25.000 e-mail.

‘Il risultato – ha sintetizzato l’assessore – è che, dal 2007, sono oltre 600.000 gli edifici certificati (cioè oltre 11.000 al mese dal 2007 a oggi), con un incremento significativo a seguito degli interventi regionali’.

Il fondo europeo per l’efficienza energetica, 260 milioni per una regione più verde
Raimondi ha anche ricordato il recente lancio del Fondo Europeo per l’Efficienza Energetica, finanziato dalla Banca Europea degli Investimenti, Deutsche Bank e Commissione Europea per oltre 260 milioni di euro, che ‘se ben sfruttato, potrebbe portare in Lombardia una serie di interventi
di notevole importanza, come ad esempio dei progetti di teleriscaldamento sovra comunale o sovra provinciale che ci permetteranno di ottimizzare l’energia di cui le nostre città fanno uso, azzerando gli sprechi’.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply