728 x 90



Bando europeo Eco-innovation 2011

Bando europeo Eco-innovation 2011

L’EACI, Agenzia Esecutiva per la Competitività e l’Innovazione della Commissione europea, ha recentemente pubblicato un invito a presentare proposte per l’anno 2011 per progetti pilota e progetti di prima applicazione commerciale nel campo dell’innovazione e dell’ecoinnovazione.

I soggetti che possono partecipare al bando comprendono: Università, Enti di ricerca pubblici, Enti di ricerca privati, CCIAA e associazioni imprenditoriali, Grandi imprese, PMI, Microimprese, Uffici di TT, Parchi scientifici e Tecnologici, ecc. L’iniziativa CIP Eco-Innovation mira a promuovere l’ecoinnovazione ed a sostenere l’attuazione del piano d’azione per le tecnologie ambientali nell’ambito del Programma ‘Competitività e Innovazione’.

L’obiettivo è migliorare lo status ambientale e competitivo dell’Europa tramite il sostegno di soluzioni innovative che proteggano l’ambiente, creando al tempo stesso un più ampio mercato delle tecnologie, dei metodi gestionali, dei prodotti e dei servizi ‘verdi’. In particolare, lo scopo della Call è quello di sostenere progetti di prima applicazione commerciale e l’assorbimento da parte del mercato di tecniche, prodotti, processi o pratiche eco-innovative, che sono stati già dimostrati tecnicamente, ma che necessitano di incentivi per penetrare in modo significativo nel mercato.

I progetti finanziati dall’iniziativa Eco-innovation riguardano cinque tematiche principali, tutte riguardanti la riduzione dell’impatto sull’ambiente da parte dell’uomo e il miglior uso delle risorse:
– riciclo dei materiali e processi di riciclo
– prodotti per l’edilizia sostenibile
– settore alimenti e bevande
– trattamento, distribuzione ed efficienza nei servizi idrici
– greening business.

L’obiettivo dell’Unione Europea è di massimizzare l’impatto dell’iniziativa Eco-innovation e di sfruttare al massimo ciascun euro investito. I migliori progetti Eco-innovation sono quelli che possono essere replicati in tutta Europa.

L’iniziativa rappresenta un’opportunità chiave per dare un solido fondamento al ruolo guida dell’Europa nel superamento delle sfide mondiali per la sostenibilità, rendendo contemporaneamente l’economia europea più forte e più competitiva. Del resto il mercato mondiale dei prodotti e servizi ambientali è in continua crescita e, secondo l’OCSE, beni e servizi forniti da eco-industrie rappresentano circa il 2,5% del prodotto interno lordo europeo.

L’iniziativa contribuisce all’attuazione dell’Environmental Technologies Action Plan (ETAP) per promuovere le tecnologie ambientali, rilanciando crescita economica e competitività. Le Piccole e Medie Imprese giocano un grande ruolo in questo settore e per questo la priorità nel finanziamento è data ai progetti presentati da PMI.

Fonte di finanziamento: Europeo
Fondi disponibili: 38 Milioni di Euro
Entità agevolazione: Fino a un massimo del 50% dei costi totali eleggibili per ogni progetto
Durata attività: Fino a 36 mesi
Data di scadenza: 08/09/2011

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply