728 x 90



Mercato immobiliare, il segmento degli affitti in Italia

Mercato immobiliare, il segmento degli affitti in Italia

Per gli oltre 4 milioni di famiglie italiane che vivono in affitto, nell’ultimo anno i canoni di locazione hanno subito un incremento medio dell’1,5%.

Questo è il primo dato che emerge dall’analisi condotta da Immobiliare.it, che ha voluto tracciare un quadro preciso degli affitti in Italia. Secondo quanto rilevato, la crescita dei costi da sostenere per chi vive in affitto è comune e diffusa in tutto il Paese, ma raggiunge picchi importanti a Roma (8,6%), Firenze, Milano (entrambe le città hanno registrato un incremento del (6,4%) e Vicenza (6,2%). Fanalini di coda Napoli (0,2%), Viterbo (0,4%) e Reggio Emilia (0,2%).

Le uniche eccezioni a questa raffica di aumenti sono rappresentate da alcune città meridionali: Bari e Caserta registrano un meno 8% e Palermo meno cinque punti percentuali nel confronto con il 2010. Le cinque città con gli affitti più cari in valore assoluto sono Roma, Milano, Firenze, Napoli e Venezia; un trilocale a Roma mediamente costa oltre 1.300 euro, a Milano quasi 1.200, mentre a Venezia si superano di poco i 900 euro; nella Capitale l’affitto di un bilocale supera mediamente i 900 euro (910 euro), costa circa 800 euro a Milano e poco meno a Firenze (760 euro).

Senza alcuna differenza geografica la tipologia di contratto maggiormente utilizzata è quello standard, che prevede quattro anni di affitto rinnovabili per altri quattro; scarsissima è la diffusione dei contratti per gli studenti fuori sede, Roma registra il dato massimo che è il 12%, il che non fa che confermare come molto spesso in questo ambito siano assolutamente diffusi i contratti in nero.

A cercare casa in affitto sono soprattutto le famiglie senza figli (25% del totale); inoltre, a livello nazionale, sono soprattutto i giovani al di sotto dei 34 anni a volere una casa in affitto. L’indagine evidenzia anche una differenza molto interessante tra le metrature delle case proposte in affitto nelle diverse città italiane: sia a Milano che a Roma oltre la metà delle case da affittare ha una superficie inferiore ai 70 mq; a Napoli, invece, una casa in affitto su quattro è di oltre 100 metri quadri.

www.tecnoborsa.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply