728 x 90



Fotovoltaico, solare termico e risparmio energetico: il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro

Fotovoltaico, solare termico e risparmio energetico: il Comune di Ripe San Ginesio è già un Borgo Futuro

Grazie ad un impianto fotovoltaico da 60 kW che copre il 50% del fabbisogno di energia elettrica per l’illuminazione pubblica, a due impianti di solare termico per scaldare l’acqua della palestra e dell’asilo nido comunali, e a lampioni ad emissioni zero, il Comune di Ripe San Ginesio (Mc) è già un ‘Borgo Futuro’.

Tra l’1 e il 3 Luglio, durante la manifestazione, Ripe San Ginesio diventerà poi il paese più ecosostenibile d’Italia: menù a km 0, stoviglie biodegradabili, giochi per bambini realizzati con materiale di recupero e musica a basso impatto ambientale trasformeranno il paese in un vero laboratorio di Sostenibilità.

‘Predicare bene e razzolare male’ è un proverbio che non si addice di certo a Ripe San Ginesio, il piccolo Comune in provincia di Macerata che organizza Borgo Futuro, il Festival della Sostenibilità in programma tra l’1 e il 3 Luglio prossimi.

Ripe San Ginesio, infatti, è già un ‘Borgo Futuro’, grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale che sta attuando tutte le misure necessarie per rendere il paese sempre più amico dell’Ambiente.

Da tre mesi è attivo un impianto fotovoltaico da 60 kW che copre il 50% del fabbisogno energetico del Comune per l’illuminazione delle strade e degli edifici pubblici, come la scuola o i locali dell’amministrazione, mentre due impianti di solare termico scaldano l’acqua dell’asilo nido e della palestra comunale. Alcune vie del paese sono invece illuminate grazie a speciali lampioni alimentati da pannellini fotovoltaici, e anche la raccolta differenziata è ottima, essendosi attestata ad una percentuale del 70%.

Dall’1 al 3 Luglio, durante Borgo Futuro, Ripe San Ginesio diventerà poi un paese completamente ecosostenibile: saranno serviti menù a km 0 in stoviglie biodegradabili, gli intrattenimenti per bambini saranno realizzati con materiale di recupero e la musica sarà a ridotto impatto ambientale. Il paese sarà un vero e proprio laboratorio di Sostenibilità.

‘Stiamo attuando il nostro programma elettorale, costruito per renderci autonomi dai combustibili fossili e più rispettosi del’Ambiente – ha dichiarato il sindaco di Ripe San Ginesio Paolo Teodori – Per questo sono in corso di valutazione numerosi altri progetti: per riconvertire l’illuminazione pubblica con le luci a led, per recuperare l’energia termica dispersa dalle plafoniere dei lampioni, per edificare un’area coi criteri della bioedilizia e per realizzare un’ippovia e una pista ciclabile che collegheranno l’Abbadia delle Macchie all’importante sito artistico e culturale dell’Abbadia di Fiastra’.

‘Il nostro desiderio è quello di veicolare esperienze che stiamo sperimentando in prima persona, per poter dire a tutta Italia che Borgo Futuro è già qui’ ha continuato Damiano Giacomelli, Assessore alla Cultura del Comune di Ripe San Ginesio.

Borgo Futuro si svolgerà tra l’1 e il 3 Luglio 2011 e sarà punto d’incontro nazionale per numerosi temi legati allo sviluppo sostenibile

Anche quest’anno la manifestazione avrà grandi ospiti come Andrea Vianello ed Elio Veltri ed importanti appuntamenti come il convegno sull’agricoltura biologica e di qualità a cui parteciperanno Slowfood, Coldiretti, Aiab e Res Tipica.

Maggiori informazioni:
www.borgofuturo.net
www.facebook.com/borgofuturo

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply