728 x 90



Domusconsumatori: no alla tassa sulla giustizia tributaria

Domusconsumatori: no alla tassa sulla giustizia tributaria

Domusconsumatori, associazione per la tutela di consumatori ed utenti, segnala che si moltiplicano le avvisaglie dell’imminente introduzione, con la manovra in preparazione, di una ‘tassa d’ingresso’ sulle vertenze tributarie.

Il cittadino che intenda ricorrere a una Commissione tributaria per opporsi a un’imposizione fiscale sarà costretto – se la disposizione verrà introdotta – a versare preventivamente un contributo. Per evitare di pagare un tributo ritenuto ingiusto, insomma, dovrà pagare prima un altro tributo.

Nel caso in cui l’importo contestato non sia particolarmente elevato – rileva poi Domusconsumatori – il contribuente interessato preferirà in molti casi rassegnarsi e saldare il debito, piuttosto che dover pagare un contributo per dimostrare le proprie ragioni. Ciò che si tradurrebbe in altrettanti casi di denegata giustizia.

Domusconsumatori esprime l’auspicio che il Governo, in un momento in cui da più parti si sollecita un’azione di riduzione del carico fiscale, voglia ripensare ad una scelta che, se confermata, rappresenterebbe – oltre ad una vera e propria tassa in più a carico dei cittadini – anche un ostacolo al raggiungimento dell‘equità fiscale.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply