728 x 90



Riqualificare le città e rilanciare il Piano Casa

Riqualificare le città e rilanciare il Piano Casa

Un convegno di Confindustria Ceramica: 5 maggio, ore 16.30

Avviato dal Governo nel marzo 2009, il programma Piano Casa 2 si è posto l’obiettivo di rilanciare l’edilizia nazionale basandosi su due linee guida principali: la possibilità per il singolo cittadino di effettuare interventi di ampliamento e/o ricostruzione della propria abitazione, attraverso nuove leggi urbanistiche regionali; le semplificazione delle procedure burocratiche inerenti lavori di edilizia.

Come noto, le grandi aspettative generate dal provvedimento non hanno tuttavia trovato adeguato riscontro nel rilancio dell’economia, né della realtà edilizia nazionale. Le motivazioni che hanno determinato una sostanziale mancanza di risultati in questi anni possono essere stati di diversa natura, anche perché l’applicazione dell’accordo Stato – Regioni è stato obiettivamente disatteso nei territori.

In relazione all’importanza che un rilancio di interventi per favorire la ripresa del mercato interno dell’edilizia può avere anche per il settore, Confindustria Ceramica ha ritenuto di organizzare, in collaborazione con le Istituzioni territoriali, un momento di riflessione e di approfondimento che guardi anche alle esperienze fatte in materia a livello nazionale ed internazionale.

L’incontro – aperto al pubblico e visibile in streaming dal sito www.confindustriaceramica.it – vedrà l’apertura dei lavori da parte del Presidente di Confindustria Ceramica, Franco Manfredini, dell’Assessore Infrastrutture e Sviluppo delle città e del Territorio della Provincia di Modena, Egidio Pagani, e del Sindaco di Sassuolo, Luca Caselli.

Successivamente, prenderà la parola Giuseppe Schirone di Prometeia e Alain Delcourt, Presidente dell’associazione dei produttori francesi di piastrelle, che forniranno un quadro sulle misure normative adottate in Italia e in Francia.

La riflessione sulla realtà italiana verrà poi commentata dall’Assessore alle Attività Produttive, Piano Energetico, Sviluppo Sostenibile, Economia Verde, Autorizzazione Unica Integrata della Regione Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, e dal Sindaco di Maranello, Lucia Bursi.

Successivamente, Francesco Montanari, vice Presidente Ance Emilia Romagna, Pietro Balugani, Ordine degli Ingegneri di Modena e Claudio Gibertoni, Ordine degli Architetti di Modena, presenteranno il proprio punto di vista sulle criticità e le debolezze riscontrate nell’applicazione del Piano Casa.

Al termine del dibattito, le conclusioni dei lavori verranno tratte da Alfredo Peri, Assessore Programmazione Territoriale, Urbanistica, Reti di Infrastrutture materiali e immateriali, Mobilità, Logistica e Trasporti della Regione Emilia-Romagna.

ll programma dell’incontro è in allegato. Gradito una mail di conferma da parte dei colleghi che intendono partecipare:
eventi@confindustriaceramica.it

Per ulteriori informazioni
Andrea Serri
Ufficio Stampa
tel. 0536 818111 – fax 0536 806510 – cell. 348 1504905
e-mail: aserri@confindustriaceramica.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply