728 x 90



Progetto Padova+Sostenibile alla quarta edizione

Progetto Padova+Sostenibile alla quarta edizione

Progetto Padova+Sostenibile alla quarta edizione

È un’iniziativa che propone nuove opportunità di promozione e visibilità per le realtà del territorio padovano attive negli ambiti della sostenibilità ambientale, economica e sociale

Il progetto è promosso da Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale, ADUSU-Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano e Diritti+Umanicon il contributo di Regione Veneto e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Padova e la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria.

L’edizione del 2010 trova concretezza nella mappa proposta dagli organizzatori, che comprende una qualificata selezione di realtà con prodotti, servizi e progetti di consumo responsabile e buone prassi di sostenibilità. Tale strumento fornisce informazioni pratiche per i cittadini – consumatori, utenti, professionisti e imprenditori – ma anche per le istituzioni, le aziende e le associazioni, sulle opportunità già oggi disponibili per orientare le scelte di consumo e gli stili di vita nel rispetto di alcuni fondamentali principi di giustizia sociale e ambientale.

All’interno del progetto, di recente presso il Centro Conferenze della Camera di Commercio di Padova si è tenuta la ‘Borsa Green & Social Business’. Scopo principale dell’evento è mettere in contatto, soggetti impegnati sul territorio padovano negli ambiti della sostenibilità ambientale, economica e sociale; far incontrare intorno a un tavolo ‘‘domanda e offerta”. L’occasione intende favorire la collaborazione tra diverse realtà quali la produzione, la comunicazione, la vendita unite dallo stesso interesse: dar vita a nuovi modelli di consumo e a stili di vita responsabili.

La Borsa Green & Social Business ha messo in contatto diretto operatori che avevano interesse a presentare a vicenda i propri prodotti o servizi. L’organizzazione degli incontri one to one, preventivata e ordinata in base alle richieste dei partecipanti ha consentito, in tempi ragionevolmente distesi, la comunicazione tra operatori portatori di reciproco specifico interesse.

I numeri danno la misura dell’interesse e del successo dell’iniziativa: nell’arco della giornata sono stati pianificati ed effettuati 320 incontri con 60 realtà profit e no-profit. Un’opportunità pensata per valorizzare e promuovere una rete innovativa di organizzazioni economiche e sociali per lo sviluppo dell’economia locale in un’ottica di responsabilità e sostenibilità.

www.padovasostenibile.it
Il Coordinamento scientifico-culturale degli incontri è stato a cura di ADUSU-Associazione Diritti Umani Sviluppo Umano
via degli Zabarella, 19 – 35121 Padova
tel. e fax 049 8774470
email: info@associazionedirittiumani.it

La Segreteria Generale è stata curata da Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale
via Boscovich, 12 – 35143 Padova
tel. 049 8726599, fax 049 8726568
email segreteria@adescoop.it

Fonte: scienzaegoverno.org

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply