728 x 90



Tetti solari per il Parco Nazionale della Majella

Tetti solari per il Parco Nazionale della Majella

Tetti solari per il Parco Nazionale della Majella

Legambiente avvia, in collaborazione con il Parco Nazionale della Majella, un grande progetto di trasformazione ecosostenibile del territorio abruzzese, con l’installazione di tetti fotovoltaici

Grazie alla professionalità ed all’esperienza maturata in campo nazionale, Legambiente promuove l’installazione di pannelli solari, un valido aiuto contro l’effetto serra ma anche un modo per azzerare le bollette elettriche domestiche grazie agli incentivi statali.

Il progetto, che è stato presentato martedì 14 dicembre, si avvale delle risorse economiche del Conto Energia, con il quale si autofinanzia il costo del progetto attraverso la produzione di energia elettrica.

‘Con un finanziamento mirato – spiega Antonio Ricci della segreteria regionale di Legambiente – si possono installare impianti fotovoltaici sui tetti delle abitazioni senza impegnare capitale proprio e lasciando che le entrate del conto energia paghino le rate bancarie, mentre a casa ti godi l’energia elettrica e l’acqua calda sanitaria gratuite’.

Allo scopo di abbattere ulteriormente i costi, Legambiente ed AzzeroCO2 proporranno la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solare, in modo da avere la forza di spuntare prezzi più bassi. Il Gruppo di Acquisto Solare raggrupperà le famiglie interessate ad installare un impianto solare, con vantaggi come l’abbattimento dei costi, la scrematura dei preventivi, migliori garanzie sul prodotto e la semplificazione delle pratiche amministrative.

Attraverso il protocollo di intesa ormai operante in Abruzzo tra Legambiente e la rete delle banche di Credito Cooperativo, infine, il progetto può trovare adeguato sostegno finanziario e garantire i più bassi tassi di interesse bancario.

Al progetto possono partecipare tutti i cittadini interessati a montare un tetto fotovoltaico sulla propria casa.

Fonte: greenews.info

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply