728 x 90



Stop alla demolizione degli edifici abusivi in Campania

Stop alla demolizione degli edifici abusivi in Campania

Stop alla demolizione degli edifici abusivi in Campania

Approvato dal Consiglio dei Ministri un decreto legge che sospende fino al 30 giugno 2011 la demolizione degli edifici abusivi destinati a prima casa nella Regione Campania

Il provvedimento, che riguarda immobili comunque dichiarati non pericolanti e abitati da famiglie che non dispongano di altra abitazione, è stato necessario per l’ incertezza normativa determinatasi nella Regione Campania per la mancata applicazione del condono edilizio del 2003, disposta con legge regionale.

Il Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, sul decreto legge: ‘Il governo non poteva assistere impassibile al fatto che, con gli abbattimenti, molte donne con bambini, anziani, addirittura disabili, tutti senza un’ altra abitazione, venissero lasciati in mezzo a una strada. Per questa ragione e per l’ ultima volta l’ esecutivo è stato costretto ad intervenire per sanare quella che la Corte costituzionale ha definito disparità di trattamento dei campani rispetto al resto dei cittadini italiani‘.

I senatori del PD, Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, hanno dichiarato: ‘Non c’ è governo Berlusconi che si rispetti che non porti in dote un condono edilizio. È stato così nel 1994, nel 2003 e oggi il centrodestra, tenendo fede alle promesse fatte in campagna elettorale in Campania, con l’ ennesimo condono edilizio spalanca le porte all’ abusivismo e alla camorra. Uno schiaffo bello e buono alla legalità e alla tutela del territorio, che rischia di innescare un drammatico effetto domino in altre regioni italiane dove già il solo annuncio di questo provvedimento porterà a nuovi abusi e a nuovi scempi’.

Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania, sull’ ipotesi del decreto legge: ‘La frana di Sarno, le alluvioni di Ischia hanno drammaticamente riproposto la necessità di uno sviluppo edilizio equilibrato e rispettoso delle regole, tutto il contrario di quello che farebbe la riapertura dei termini del condono edilizio. In poche parole sarebbe un atto di irresponsabilità’.

1 commento
Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO