728 x 90



News risparmio energetico. Proroga per la detrazione fiscale 55%

News risparmio energetico. Proroga per la detrazione fiscale 55%

News risparmio energetico. Proroga per la detrazione fiscale 55%

Novità per la detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, in scadenza al 31 dicembre 2010: forse sarà prorogata

Il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia, nel corso del workshop Detrazioni fiscali per l’ efficienza energetica: analisi, risultati e prospettive’, ha detto che ‘i buoni risultati ambientali ed economici conseguiti in questi tre anni fanno ritenere che vi sia uno spazio per la proroga delle agevolazioni. Bisognerà però tenere conto della compatibilità di bilancio, considerato il delicato quadro economico’.

‘L’ efficienza energetica – ha infatti dichiarato – costituisce uno degli elementi chiave della nuova politica energetica nazionale, assieme alle fonti rinnovabili e al nucleare, per la riduzione della dipendenza dalle fonti fossili e per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti. Il settore dell’ edilizia costituisce un settore strategico, perché rappresenta circa un terzo del consumo totale di energia, e quindi il sistema degli incentivi per favorirne l’ efficienza energetica costituisce una determinante opportunità di sviluppo per il sistema imprenditoriale italiano e un volano per la ripresa economica‘.

Dal Rapporto dell’ Enea emerge che il 2007 e il 2009 sono stati quasi 590.000 gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici che hanno usufruito della detrazione fiscale del 55%.

I dati 2007 – 2009
Nel 2007 sono pervenute 106.000 pratiche, nel 2008 il dato è più che raddoppiato (oltre 245.000); nel 2009 si è mantenuto sostanzialmente stabile, 236.100 pratiche (a cui vanno aggiunte le pratiche inviate per posta, stimabili in 2.500 unità).

Gli interventi realizzati nel 2008 hanno riguardato la sostituzione degli infissi, a seguire la sostituzione degli impianti termici, l’ installazione di impianti solari termici, la sostituzione delle strutture opache orizzontali e di strutture opache verticali.

Anche se il numero degli interventi tra il 2008 e il 2009 è rimasto quasi invariato, vi è una notevole differenza nel totale degli investimenti, soprattutto per una ridistribuzione della tipologia di interventi: sono aumentati gli interventi più semplici e meno costosi, rispetto a interventi più complessi. Inoltre, per alcune tipologie di intervento (ad esempio la sostituzione di infissi), si è verosimilmente verificata una diminuzione dei prezzi sia per l’ effetto scala sia per la concorrenza di mercato.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO