728 x 90



Incentivi per acquisto immobili ad alta efficienza energetica

Incentivi per acquisto immobili ad alta efficienza energetica

Incentivi per acquisto immobili ad alta efficienza energetica

Possono beneficiare del contributo gli immobili di nuova costruzione, acquistati come prima casa e muniti dell’ attestato di certificazione energetica allegata all’ atto di compravendita. Così stabilisce il decreto legge del 25 marzo 2010, n° 40

Per ottenere il contributo, la vendita deve essere stipulata dal 6 aprile 2010 al 31 dicembre 2010, il preliminare di compravendita deve essere datato dopo il 6 aprile 2010 e il rogito deve essere firmato non oltre il 31 dicembre 2010. Chi avesse stipulato un preliminare fino al 6 aprile senza registrarlo, potrebbe scegliere di rifarlo con data certa successiva. Nel contratto preliminare bisogna indicare la superficie utile dell’ immobile acquistato ovvero la superficie calpestabile.

A garanzia dell’ acquirente, il venditore deve dare precise garanzie:
* la fissazione della data del rogito non oltre il 31 dicembre 2010;
* la costruzione dell’ immobile in modo che esso abbia i requisiti energetici richiesti dalla normativa;
* che l’ immobile è di nuova costruzione e non è stato utilizzato da nessuno prima del rogito;
* procurare l’ attestato di certificazione energetica
* svolgere le pratiche di corretta prenotazione del contributo presso le Poste entro 20 giorni precedenti alla data di stipula del contratto definitivo.

La prenotazione del contributo spetta al venditore, il quale, per prenotarlo, deve essere munito del preliminare e dell’ attestato di certificazione energetica. L’ acquirente deve compiere gli adempimenti successivi per accedere al contributo. Da notare che il prezzo di vendita non viene abbassato in misura pari al contributo, che verrà riscosso direttamente dall’ acquirente dopo il rogito.

Inoltre l’ acquirente dovrà trasmettere alle Poste, entro i 45 giorni successivi alla stipula del rogito, la copia autentica del contratto, munita di estremi di registrazione. Nel contratto deve essere confermata la volontà dei contraenti di richiedere il beneficio a favore dell’ acquirente. Pertanto devono essere dichiarati i metri quadrati di superficie utile dell’ immobile compravenduto; che l’ immobile è nuovo; gli estremi di registrazione del contratto preliminare; gli estremi dell’ avvenuta prenotazione del contributo. Al contratto deve essere allegato l’ attestato di certificazione energetica, anche nelle Regioni che non lo impongono come obbligo per la compravendita.

Fonte: Ance

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO