728 x 90



Il vetro per il risparmio energetico

Il vetro per il risparmio energetico

Il vetro per il risparmio energetico

Una particolare attenzione, dal punto di vista energetico, meritano le superfici vetrate all’ interno degli edifici

Le caratteristiche delle trasparenze utilizzate possono infatti giocare un ruolo molto importante nel bilancio energetico globale dell’ edificio, per cui si pone il problema di trovare e utilizzare la soluzione ottimale per far fronte a questo problema, ad esempio l’ utilizzo di pellicole per vetri basso emissive.

Nella stagione fredda il vetro favorisce la dispersione del calore da riscaldamento rispetto alle chiusure opache. Nella stagione calda diventa invece una via privilegiata per il surriscaldamento degli ambienti dovuto all’ irraggiamento solare.

In inverno si hanno dunque perdite di calore dall’ ambiente interno (più caldo) verso l’ ambiente esterno (più freddo) per conduzione e convenzione: il parametro di riferimento più importante per valutare questa attitudine è la termotrasmittanza valore ‘U’ (espressa in W / m2K).

Esso rappresenta il flusso di calore che passa attraverso un metro quadro di parete per ogni grado di differenza fra le due superfici della stessa. Più è alto questo valore caratteristico per l’ elemento considerato, minore è il potere isolante. La logica conseguenza è il crescere del fabbisogno di energia destinata a riscaldare l’ ambiente.

Nel periodo estivo, invece, l’ irraggiamento solare, riscaldando l’ ambiente, genera un surriscaldamento eccessivo. Il parametro di riferimento per valutare questa attitudine delle chiusure trasparenti è il fattore solare ‘G’. rapporto fra il flusso totale di energia che attraversa un componente trasparente e il flusso incidente sullo stesso.

L’ energia entrante è la somma della radiazione solare trasmessa direttamente e della frazione di quella assorbita reimmessa verso l’ interno. Più il valore ‘G’ è alto, maggiore energia solare entra nell’ ambiente con risultati penalizzanti per l’ impianto di raffrescamento (sia in termini di potenza della macchina frigorifera necessaria sia in termini alimentazione della stessa).

Ed ecco, fra le altre, una soluzione ottimale: le nuove pellicole per vetri basso emissive, pellicole di nuova generazione, applicabili su qualsiasi tipologia di vetrata in quanto non modificano l’ aspetto architettonico dell’ edificio. L’ applicazione di tali pellicole ai vetri assicura un elevato controllo solare e termico ed un buon controllo della luce solare, migliorando in questo modo la qualità ambientale e ottimizzando i costi energetici sia per il risparmio energetico sia per quello dell’ illuminazione artificiale che è uno dei principali costi energetici.

Fonte: Solar2000

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO