728 x 90



Expo 2015. Presentazione del Masterplan, la grande piattaforma innovativa su cui verrà costruito l' Expo 2015

Expo 2015. Presentazione del Masterplan, la grande piattaforma innovativa su cui verrà costruito l' Expo 2015

Expo 2015. Presentazione del Masterplan, la grande piattaforma innovativa su cui verrà costruito l’ Expo 2015

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, intervenuto al Piccolo Teatro Strehler di Milano per la presentazione del Masterplan di Expo 2015, ha spiegato: ‘Questa è la novità di oggi: il piano generale, il cosiddetto Masterplan, è la grande piattaforma innovativa su cui verrà costruito l’ Expo 2015. Una piattaforma materiale e concettuale
per un masterplan fortemente nuovo che diventerà inevitabilmente un punto di confronto per tutti gli Expo che seguiranno’.

‘La preparazione di Expo – ha sottolineato Formigoni – ha dunque imboccato il ritmo giusto e la strada giusta: in sette giorni quattro passi in avanti fondamentali. Lunedì scorso il tavolo Lombardia nel quale abbiamo verificato che tutte le infrastrutture che dipendono da Regione Lombardia stanno procedendo in orario. Martedì la proposta, condivisa, di Regione Lombardia per l’ acquisto delle aree. Giovedì la firma del Presidente del Consiglio con la conferma di tutti gli impegni del Governo e oggi questa presentazione. La costruzione di Expo sta procedendo dunque nei tempi prefissati e con i passi concreti che via via vengono realizzati’.

‘Si tratta di un Masterplan – ha spiegato Formigoni – che ha l’ ambizione di disegnare un sito espositivo di altissimo livello, adeguato alla grandezza della manifestazione che vogliamo costruire. Il sito espositivo è infatti la cornice, la grandiosa scenografia che accompagnerà lo spettacolo della manifestazione dell’ Expo 2015 per renderla ancora più attrattiva per i visitatori di tutto il mondo’.

Formigoni ha sottolineato che il Masterplan del sito espositivo ha caratteristiche assolutamente innovative già elogiate dal Bie, perché quello che vogliamo immaginare è un Expo nuovo, è un grande sogno che ci spalanca le porte del futuro, è una manifestazione pensata per un mondo che è entrato nel terzo millennio, è un evento che ambisce a diventare punto di riferimento per tutte le Esposizioni che seguiranno.

‘Il Masterplan – ha rimarcato il presidente – ha come leit motiv il giusto rapporto tra l’ uomo e la natura ed è stato pensato con una grande sensibilità ecologica nell’ ottica di una piena sostenibilità ambientale e tenendo conto della valorizzazione delle tradizioni agroalimentari, della valorizzazione dei parchi, dell’ uso razionale dell’ energia, della progettazione degli edifici con materiali ecosostenibili e favorendo l’ incontro di culture’.

‘La realizzazione del Masterplan – ha concluso Formigoni – regalerà a Milano uno dei parchi più estesi d’ Europa grande circa 800 ettari valorizzando il territorio. Quella che abbiamo presentato non è solo una piattaforma concettuale, ma un mattone per la Milano che verrà’.

Presenti all’ evento Letizia Moratti, sindaco di Milano e commissario straordinario per Expo, la presidente di Expo Spa,
Diana Bracco, l’ amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca, i ministri della Difesa e del Turismo, Ignazio La Russa e Michela Vittoria Brambilla, i presidenti di Provincia, Camera di Commercio di Milano e Sea, Guido Podestà, Carlo Sangalli e Giuseppe Bonomi, e gli architetti membri della Consulta architettonica di Expo 2015.

IL PROGETTO
Il sito espositivo, che si estende su 110 ettari, è stato progettato come espressione del tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. L’ area infatti è modellata come un paesaggio unico, un’ isola circondata da un canale d’ acqua (lungo 4,5 Km) e strutturata intorno a due assi perpendicolari, la World Avenue e il Cardo.

La World Avenue, lunga 1,5 Km e larga 35 m, vedrà la presenza dei lotti di terreno assegnati a ciascun paese, che saranno tutti affacciati con eguale possibilità di rappresentanza. Il Cardo, lungo 326 m e largo 30 m, sarà invece destinato all’ Italia, alle sue regioni, province e comuni. Il punto di unione tra i due assi e centro virtuale dell’ intero sito è una grande piazza, Piazza Italia (oltre 4000 mq), che documenta anche in modo simbolico l’ incontro tra il paese ospitante e tutti i paesi del mondo.

Altri punti o spazi significativi:
– Palazzo Italia, luogo dell’ accoglienza italiana che ospiterà
le cerimonie ufficiali;
– Expo Village, destinato all’ accoglienza delle delegazioni;
– Cascina Triulza, antica costruzione rurale tipica del sistema
agricolo lombardo;
– Lake Arena, bacino d’ acqua destinato a manifestazioni e
spettacoli;
– Anfiteatro, spazio all’ aperto per concerti e spettacoli;
– 6 Aree tematiche, dedicate alla scoperta degli agro – ecosistemi
costituiti da serre e campi coltivati;
– Aree corporate, destinate alla partecipazione del mondo imprenditoriale.

Fonte: Regione Lombardia

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO