728 x 90



Evento. ACCADUEO Mostra Internazionale: AQUA ITALIA partecipa con grandi novità ecosostenibili

Evento. ACCADUEO Mostra Internazionale: AQUA ITALIA partecipa con grandi novità ecosostenibili

Evento. ACCADUEO Mostra Internazionale: AQUA ITALIA partecipa con grandi novità ecosostenibili

ACCADUEO
19 – 21 Maggio 2010
Ferrara

ACCADUEO, la Mostra Internazionale delle tecnologie per il trattamento e la distribuzione dell’ acqua potabile e il trattamento delle acque reflue, apre le porte a Ferrara dal 19 al 21 Maggio prossimi.

AQUA ITALIA, in collaborazione con Federutility e Anima, il 19 Maggio prossimo dedicherà una giornata al fenomeno sempre più diffuso in Italia dei cosiddetti Chioschi dell’ Acqua.

Il convegno toccherà interessanti temi quali il risparmio economico sia per i cittadini che possono usufruire di acqua a km zero a scelta tra acqua trattata, refrigerata e gassata, che per le amministrazioni che possono ridurre sensibilmente i costi di gestione e smaltimento della plastica.

Un vero e proprio servizio pubblico che genera valore anche in termini di rispetto ambientale proprio grazie alla riduzione delle emissioni di CO2 direttamente imputabili alla movimentazione dell’ acqua in bottiglia e al relativo smaltimento o riciclo.

Per offrire un quadro completo del fenomeno, inoltre, verranno analizzate le prospettive e condizioni dei servizi idrici grazie all’ intervento di Roberto Bazzano (Federutility) che verrà poi sostenuto dall’ intervento di Maurizio Brancaleoni (VicePresidente ANIMA) relativamente al ruolo della manutenzione ordinaria e straordinaria di questi impianti e da un illustre esponente di Ance relativamente allo sviluppo delle infrastrutture idriche nell’ attuale congiuntura economica.

Le tesi verranno poi affrontate da esponenti delle Istituzioni relativamente alle nuove esigenze per un uso sostenibile delle risorse idriche da parte di Massimiliano Atelli (Ministero dell’ Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e sul ruolo dello Stato come finanziatore e promotore delle stesse, tema curato da Stefano Corsini (CIPE – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

A seguire verrà proposto un seminario sull’ innovativa proposta delle fontanelle del terzo millennio, note come Chioschi dell’ Acqua introdotto da Lorenzo Tadini, Presidente di AQUA ITALIA.

Renato Drusiani (Federutility) presenterà ”Il manuale dei Chioschi dell’ Acqua” illustrando la storia delle fontanelle dall’ antica Grecia ad oggi e delle incredibili potenzialità di questo servizio rivisto per poter sostenere la distribuzione di acqua potabile refrigerata / gassata, garantendo altresì rispetto per l’ ambiente, vantaggi economici per gli utenti e la non secondaria funzione di aggregatore sociale nelle nostre città.

Temi di estrema attualità che verranno affrontati da Massimo Ottaviani (Istituto Superiore di Sanità), Giorgio Pineschi (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Marco Zemello (AATO di Brescia) e Filippo Bocchi ( Gruppo HERA).

Per Informazioni e approfondimenti:
Cecilia Cerri
cerri@gwcworld.com
Tel 02.7395.1439
Fax 02.7395.3426
Federazione delle Associazioni Nazionali
dell’ Industria Meccanica Varia ed Affine

AQUA ITALIA – Associazione costruttori impianti e componenti per il trattamento delle acque primarie
via Scarsellini 13 – 20161 Milano
tel. +39 tel. 0245418.575 – fax +39 0245418.706
aqua@anima-it.com – www.aquaitalia.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO