728 x 90



La CCIAA di Padova premia la ‘nuova energia’

La CCIAA di Padova premia la ‘nuova energia’

La CCIAA di Padova premia la ‘nuova energia’

La Camera di Commercio di Padova lancia l’Oscar delle energie pulite

Ha, infatti, pubblicato il bando per la prima edizione del Premio ‘Nuova Energia’, che sarà assegnato a cittadini, professionisti, amministrazioni comunali, scuole superiori e imprese della provincia di Padova per valorizzare le più significative esperienze nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.

Il Premio intende evidenziare le migliori pratiche promosse nel padovano per ottimizzare l’efficienza energetica e incentivare l’uso delle efficienza energetica e delle fonti rinnovabili promuovendo la sensibilità di cittadini, amministrazioni, imprese e professionisti verso la necessità di uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle imprescindibili esigenze di contenimento delle emissioni in atmosfera e del sempre maggior utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

Il concorso è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica dell’Università degli Studi di Padova (DIE), il Parco Scientifico e Tecnologico Galileo, il Comune e la Provincia di Padova e con il supporto delle Associazioni di categoria CIA, Coldiretti, Confagricoltura, CNA, Confindustria, Unione Provinciale Artigiani di Padova, Confservizi e Federterziario CLAAI.

Sono previste 4 categorie di concorso, per ciascuna delle quali saranno selezionati 3 ‘nominati':

1. Premio Nuova Energia Progettista Protagonista/Architettura rinnovabile (primo premio di euro 3.000 – destinato ai professionisti), per l’intervento realizzato in provincia di Padova nel corso del 2009 e/o 2010 nel campo dell’edilizia privata che consenta il miglior utilizzo delle fonti rinnovabili integrate nell’edificio, con particolare attenzione alla qualità architettonica dell’opera sia dal punto di vista formale che funzionale.

2. Premio Nuova Energia Impresa Rinnovata (primo premio di euro 3.000 – per tre diverse tipologie di imprese: manifatturiere, agricole e di servizi), per l’impresa che, con interventi attuati nel 2009 e/o 2010, abbia ridotto maggiormente il proprio consumo energetico netto anche con l’adozione in azienda, sempre situata in provincia di Padova, di tecnologie per l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia.

3. Premio Nuova Energia Scuola Rinnovabile (primo premio di euro 3.000 – per le scuole superiori padovane), destinato al miglior progetto di formazione nel campo delle fonti rinnovabili di energia attuato nel corso 2009 e/o 2010 nelle scuole superiori della provincia di Padova.

4. Premio Nuova Energia Comune Sostenibile (primo premio di euro 3.000 – per le Amministrazioni Comunali), destinato al Comune della provincia di Padova che abbia realizzato nel corso 2009 e/o 2010 il progetto più significativo e replicabile nel campo dell’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

La valutazione dei lavori per la proclamazione del vincitore sarà affidata a un Comitato di Valutazione nominato dalla Giunta camerale. I ‘nominati’ verranno segnalati al termine della fase di selezione e analisi delle domande, e tra i 3 ‘nominati’ di ogni categoria o sottocategoria verrà scelto il vincitore del Premio.

Il bando di partecipazione al Premio Nuova Energia è disponibile all’indirizzo: www.pd.camcom.it.

I soggetti interessati dovranno inviare domanda di contributo entro il 31 ottobre 2010 via e-mail in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica cciaa@pd.legalmail.camcom.it oppure a mano o per posta al seguente indirizzo:

CCIAA di Padova – Ufficio Protocollo Piazza Insurrezione, 1/A – 35137 Padova
Per ulteriori informazioni: promozione@pd.camcom.it
Tel.: 049 8208268 – 171 Fax: 049 8208172

Fonte: Ufficio Stampa CCIAA PADOVA – www.pd.camcom.it/

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply