728 x 90



Convegno ‘Provincia eternit free’, fotovoltaico al posto dell’eternit

Convegno ‘Provincia eternit free’, fotovoltaico al posto dell’eternit

Convegno ‘Provincia eternit free’, fotovoltaico al posto dell’eternit

Boom di impianti fotovoltaici che vanno a sostituire i tetti di amianto che ancora ricoprono molti capannoni e aziende italiane>

Al convegno ‘Provincia eternit free’ alcuni dati: sostituiti 924.672 mq di eternit per una potenza di 99,6 Megawatt (MW) di energia rinnovabile.

Nel corso del convegno ‘Provincia eternit free’, organizzato da Legambiente e AzzeroCO2, Gerardo Montanino, direttore operativo del Gse (Gestore servizi energetici), spiega che la sostituzione delle coperture in eternit con impianti fotovoltaici sta andando bene, arrivando a toccare, dati aggiornati al 1 di settembre, una potenza di 99,6 Megawatt (MW).

Un problema quello dell’amianto che riguarda ancora molte coperture di capannoni e aziende in Italia, ma che con questa iniziativa si è già arrivati ad istallare 165.676 mq di superficie di impianti fotovoltaici in Lombardia, che è al primo posto della classifica, 146.756 mq in Emilia Romagna, 114.673 mq in Piemonte, 112.315 mq in Veneto e 74.628 mq in Toscana.

Vanno abbastanza bene anche le Marche e l’Umbria mentre si attesta distante la Calabria con solo 2.358 mq. In totale sono stati sostituiti 924.672 mq di eternit con impianti fotovoltaici. Gerardo Montanino specifica che l’attuale conto energia prevede ‘un incremento del 5% della tariffa in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto che può essere cumulabile con il premio per impianti fotovoltaici’.

Fonte: mainfatti.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply