728 x 90



Nasce Confindustria Ceramica e Laterizi, la nuova federazione dell’industria delle costruzioni

Nasce Confindustria Ceramica e Laterizi, la nuova federazione dell’industria delle costruzioni

Nasce Confindustria Ceramica e Laterizi, la nuova federazione dell’industria delle costruzioni

La Giunta di Confindustria, nella sua ultima seduta, ha riconosciuto la costituzione della nuova Federazione nazionale di settore ‘Confindustria Ceramica e Laterizi’, nata dalla unione di Confindustria Ceramica e ANDIL – Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi

La Federazione, che si propone di favorire i rapporti e le sinergie operative tra le due Associazioni per rafforzare l’azione di rappresentanza esterna a livello nazionale e comunitario, ha l’obiettivo di promuovere il miglioramento e l’efficienza delle prestazioni rivolte alle imprese attraverso una razionalizzazione ed ottimizzazione interna dei servizi e delle risorse delle aziende associate.

In particolare, lo scopo della nuova Federazione è di realizzare considerevoli sinergie nelle molte materie di interesse comune (energia, ambiente, comunicazione, Centro Studi, Ricerca ed altro) e di rappresentanza a livello sia nazionale che internazionale, dove le due Associazioni appartengono alla medesima Federazione Europea. Tali sinergie verranno ricercate a ‘costo zero‘, senza oneri aggiuntivi per i soci.

Confindustria Ceramica e Laterizi è una importante realtà del panorama economico nazionale, forte di 445 imprese, circa 40.000 addetti; significativo il fatturato, nell’ordine dei 6,4 miliardi di euro, quanto la quota export che sfiora il 60%. A questi dati vanno poi aggiunte l’attività di internazionalizzazione produttiva che riguarda 19 società di diritto estero che occupano 6.300 dipendenti e con un fatturato di 875,5 milioni di euro.

Il Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini, che diventa presidente della Federazione ed entra di diritto a far parte della giunta di via dell’Astronomia, afferma che ‘la costituzione di Confindustria Ceramica e Laterizi rafforza il ruolo e l’importanza di questi due settori, centrali per l’industria edile nazionale ed internazionale. Grazie a questa Federazione, la capacità di Confindustria Ceramica ed Andil di meglio rappresentare gli interessi legittimi delle proprie aziende ne esce ulteriormente rafforzata’.

Da parte sua Catervo Cangiotti, Presidente di Andil, ‘esprime grande soddisfazione per il riconoscimento, da parte delle Giunta di Confindustria, della Federazione Ceramica e Laterizi. In un momento di grave crisi dell’economia, le alleanze sono indispensabili per migliorare i servizi agli Associati e per ottimizzare i costi di gestione. Con questo spirito abbiamo costituito Confindustria Ceramica e Laterizi ed opereremo in forte sinergia con la ‘casa madreConfindustria.

Per ulteriori informazioni:
Confindustria Ceramica – Andrea Serri
Comunicazione tel. 0536 818111
fax 0536 807935 – cell. 348 1504905
e-mail: aserri@confindustriaceramica.it

Andil – Simonetta Alpestre
Comunicazione tel. 06.44236926
fax 06.44237930 – cell. 335.7777965
e-mail: s.alpestre@laterizio.it

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply