728 x 90



Edilizia storica, in Veneto linee guida per la sostenibilità

Edilizia storica, in Veneto linee guida per la sostenibilità

Edilizia storica, in Veneto linee guida per la sostenibilità

In arrivo linee guida per interventi sugli edifici storici secondo criteri di efficienza energetica e di eco – sostenibilità

Rendere il Veneto un laboratorio nazionale nel campo del risparmio energetico applicato agli edifici storici: questo l’ obiettivo del Protocollo d’ Intesa che definisce le linee – guida per interventi sull’ edilizia storica secondo criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. A siglare il Protocollo il Consorzio Distretto Veneto dei Beni Culturali, il Metadistretto Veneto della Bioedilizia e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto.

‘Si tratta di un’ intesa importantissima, sottolinea Giorgio Minighin, presidente del Consorzio Distretto Veneto dei Beni Culturali, perché destinata a colmare il vuoto legislativo – l’ assenza di indicazioni per l’ applicazione delle prescrizioni energetico – ambientali agli edifici storici – che oggi mette in seria difficoltà imprese e professionisti quando devono fare interventi su monumenti o residenze tutelati come beni culturali, in mancanza di criteri condivisi dal mercato, dai suoi operatori e dagli organismi di controllo’.

Entro il mese di settembre saranno pronte le linee – guida, alla cui elaborazione sta lavorando un Comitato Scientifico con rappresentanti dei tre enti, oltre a docenti universitari. Esse forniranno soluzioni condivise e convalidate alle imprese e ai professionisti che si cimentano con le ristrutturazioni sostenibili dei borghi storici delle città e paesi veneti.

‘In concreto – spiega Alessandro Conte, presidente del Metadistretto veneto della Bioedilizia – forniranno indicazioni su come portare a efficienza energetica l’ edilizia storica, sia quella di pregio e vincolata che quella minore, e con quali materiali, tecnologie e impianti sia possibile intervenire, per centrare i tre obiettivi del rispetto del pregio storico, del comfort dei luoghi di vita e della sostenibilità ambientale‘.

‘La meta finale di tale percorso, di cui l’ elaborazione delle linee – guida è solo una tappa, è la definizione di un sistema di valutazione per la certificazione della sostenibilità ambientale degli interventi su edifici storici, aggiunge Ugo Soragni, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Veneto. Un sistema che ambisce a tracciare la strada per una normativa condivisa anche a livello nazionale’.

Il PROGETTO ATTESS
Insieme alla Provincia di Treviso, al Comune di Possagno e all’ Istituito Cavanis, il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali e il Metadistretto Veneto dellaBioedilizia hanno avviato il PROGETTO ATTESS, sostenuto anche da 13 aziende che operano nel settore della bioedilizia.

Il progetto ha analizzato e valutato due interventi di ristrutturazione di edifici storici recentemente effettuati in provincia di Treviso – il centro di Serravalle e il Tempio del Canova di Possagno – ricavandone criteri generali che serviranno alla elaborazione delle linee – guida.

Fonte: casaeclima

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply