728 x 90



Progetto ‘Maison du Monde’ presentato a Lombardia/Family 2012

Progetto ‘Maison du Monde’ presentato a Lombardia/Family 2012

La Regione Lombardia ha stanziato 1,5 mln per 51 la ristrutturazione di alloggi che saranno un modello di convivenza sociale.

Il ‘Progetto Family 2012′ fa parte delle iniziative promosse e sostenute da Regione Lombardia per l’Incontro mondiale delle Famiglie, insieme allo stanziamento di 2 milioni di euro e alla messa a disposizione del 27° piano del Palazzo Pirelli.

L’intervento prevede la ristrutturazione di 51 alloggi tramite il finanziamento dei lavori diviso fra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, che contribuiranno ciascuna con 1,5 milioni di euro. Dei 51 alloggi, 15 sono destinati alla residenza temporanea, di cui 10 a residence sociale per l’accoglienza temporanea e 5 a studenti/dottorandi/ricercatori; 19 sono in housing sociale destinati alle giovani coppie e 17 a famiglie di immigrati.

L’edificio viene trasformato in una struttura accessibile, attrezzata e integrata, per rispondere alla crescente necessità abitativa delle persone che vivono e abitano in un luogo con tempi e modi diversi rispetto alla consuetudine. Categorie beneficiarie dell’intervento saranno i lavoratori in trasferta o in mobilità, i precari, gli studenti o ricercatori, i giovani interessati a esperienze formative o di lavoro, come anche i parenti o amici di degenti ospedalieri, i pazienti ospedalieri non ricoverati e i turisti nei mesi estivi.

L’obiettivo dell’intervento è anche quello di soddisfare la domanda abitativa anche delle giovani coppie e delle famiglie immigrate in difficoltà che non riescono ad accedere agli alloggi del libero mercato, offrendo allo stesso tempo sostegno e percorsi di accompagnamento per facilitare l’inserimento abitativo e sociale dei residenti italiani e stranieri. In quest’ottica, dunque, saranno promosse attività ricreative, sociali e culturali per favorire l’aggregazione fra soggetti diversi e arrivare così a una rivitalizzazione del quartiere.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply