728 x 90



Puglia 2012, la regione più rinnovabile del nostro Paese

Puglia 2012, la regione più rinnovabile del nostro Paese

Questo il dato che emerge dal rapporto sulle risorse rinnovabili ‘Lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili nelle regioni del mezzogiorno’, redatto dalla fondazione ‘Cercare Ancora’.

La Puglia oggi è al primo posto nella produzione di energia da fonti rinnovabili. La regione Puglia da diversi anni persegue l’obiettivo di portarsi all’avanguardia della cultura ecosostenibile, non solo sotto gli aspetti tecnici, ma anche sotto il profilo sociale, con il rispetto e la valorizzazione delle piccole realtà, nell’ottica ben espressa dall’ormai famosa frase ‘Think Globally, Act Locally’.

In particolare per gli aspetti tecnologici della sostenibilità, i dati forniti dal rapporto indicano un crescente aumento degli impianti di rinnovabili in tutta l’area meridionale d’Italia, con l’aumento dalle 39090 unità del 2010 alle 76000 del 2012, e la Puglia in particolare, con le sue 23000 unità, di cui 15000 aperte dal 2010 in poi, si pone a capo della tendenza crescente, tendenza che caratterizza comunque anche tutte le altre regioni del Sud.

In particolare l’energia eolica prodotta al Sud rappresenta l’88% di quella prodotta in tutta Italia, di cui il 25% proviene dalla sola Puglia; mentre per il fotovoltaico si ha il 32% totale e il 14% dalla sola Puglia. A fronte di questo primato, diverse iniziative sono in corso per incentivarne ancora di più lo sviluppo, e per questo motivo è anche la sede di Klimahouse, l’edizione itinerante della fiera Bolzano dal 29 al 31 marzo.

Administrator
ADMINISTRATOR
PROFILO

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi con * sono richiesti

Cancel reply